Salita in bici Acquarossa - capanna Adula CAS (CH) 15 Settembre 2024

01s  Tra i vari giretti che ho programmato ce se sono diversi anche in Svizzera, è venuta l'occasione di farne uno insieme all'amico Roberto che in Svizzera ci lavora e ... quasi ci abita. Rispetto a come l'avevo programmato abbiamo avvicinato la partenza alla meta, ma comunque non ci siamo persi granchè.... la parte più bella è quella più alta. La meta è la capanna Adula CAS (l'Adula è la montagna più alta del canton Ticino con i suoi 3402m) e iniziamo a pedalare in località Acquarossa, lungo la val di Blenio. Questa foto è stata scattata qualche chilometro dopo la partenza, in località Dangio 02s  la traccia, leggermente diversa tra andata e ritorno, ma non un vero e proprio anello..... Lungheza 62 km con un dislivello positivo di circa 1650 metri. 03s  lungo una stradina secondario tra Aquila e Olivone. a destra svetta una delle montagne simbolo di questa vallata, il Sosto 04s  la strada comincia a essere più chiara.... qui davanti Olivone, in salita seguiamo la strada vecchia (ora ciclopedonale) che passa nella gola sotto il Sosto (in discesa faremo la lunga e veloce galleria) 05s
06s  in basso Olivone 07s  lungo il tratto di strada vecchia che sale verso Campo Blenio 08s 09s  Qui la chiesetta di Basèlga, appena dopo Ghirone. Davanti la val Camadra che sale verso la capanna Scaletta, ricordo un bellissimo giro a piedi fatto qui in autunno parecchi anni fà, clicca  QUI   , noi oggi invece saliamo verso destra, ancora su asfalto, verso la diga del Luzzone 10s
11s  Ecco l'impresssionante diga del Luzzone, oltre cime intorno ai 3000 metri 12s  Roby all'imbocco della prima piccola galleria, quella che ci porta verso l'ingresso dentro la diga.... 13s 14s  credevo si passasse sopra la diga.... invece c'è una strada che corre DENTRO la diga 15s  il lago del Luzzone e sopra il piz Terri con i suoi 3150 metri. Dopo l'uscita dalla diga una serie di tornantini molto ripidi, fino ad imboccare un'altra galleria, quella che ci fa sbucare in val Carassina
16s  pian Cumpiet, 1570 metri 17s  a sinistra la stradetta lungo cui ci inoltriamo nella val Carassina, a destra il lago di Carassina 18s  lassù ancora il monte Sosto, qui decisamente da un'altra visuale 19s  maiali all'alpe Carassina 20s  Roby era già stato in questa valle con gli sci da alpinismo e me la raccontava mooolto lunga e monotona....effettivamente da qui sono altri 8 km
21s 22s  la cappella del Termine al passo di Piotta, 2030m , da qui si scende una ventina di metri verso la capanna sul versante della val Soia 23s  circa 150 gradi di panoramica 24s  Eccoci finalmente alla meta, la capanna Adula CAS (circa 2010m). Dimenticavo, io sono salito con la bici gravel, e nemmeno con le gomme più grosse, fattibile senza grossi problemi, sicuramente più confortevole con una mtb 25s  la val Soia, in basso sfocia anche lei in val di Blenio a Dangio
26s  dopo una pausa torniamo a valle 27s 28s  alpe della Bolla 29s 30s
31s  dentro la diga 32s  Scendendo verso Ghirone, dalla parte apposta la val di Campo, anche li fatte diverse belle escursioni, al lago Retico e alla  cima Garina   ,  passando per la capanna Garzonera, ricordo un tentativo di salita invernale con le ciaspole fallito per la troppa troppa neve, clicca  QUI 33s  Ci guardiamo indietro, quando siamo ormai a Acquarossa