Secondo giretto in alta val Trebbia, questa volta saliamo una cimetta molto panoramica sullo spartiacque tra val Boreca e val Dorbera, il monte Alfeo (1651m). Saliamo in auto a Campi, frazione di Gorreto, appena a monte dell'agriturismo "Campi" c'è una cappelletta bianca, da li parte l sentiero. Dalla cima siamo poi scesi verso ovest in direzione del monte Carmo, giunti ad una sella abbiamo preso per Bertone. Tra Bertone e Campi c'è un sentiero quasi sempre in piano che corre in parte su vecchi muri a secco dei terrazzamenti, in parte su delle larghe cenge naturali create dalla stratificazione della roccia. Noi abbiamo trovato diverse frane che in parte hanno distrutto il sentiero, ma si passa bene comunque. Consiglierei di informarsi prima sulla percorribilità di quel tratto e comunque direi che è da folli andarci mentre piove o dopo abbondanti precipitazioni.
Ecco il punto di pasrtenza, in salita abbiamo preso il sentiero 115, poi siamo tornati lungo il 111.
Ecco la meta, ancora lontana
In basso la val Trebbia, purtroppo c'è della foschia....parecchia foschia!
il sentiero alterna tratti in dolce salita a tratti più ripidi, passaggi nella faggeta e uscite in belle radure
bucaneve?
ad un certo punto si raggiunge il crinale e lo si segue, volendo fino in cima, altrimenti si può evitare l'ultima parte più ripida seguendo fedelmente il sentiero 115 che taglia il versante sud del monte e si porta sulla più dolce cresta meridionale
Il versante sud della vetta è spoglio, invece dalla cresta inizia una fittissima faggeta che ricopre completamente tutto il ripido versante nord che precipita verso la val Boreca. Li sotto c'è ancora parecchia neve, in cresta solo qualche chiazza.
Ci siamo spostati sulla larga dorsale meridionale, 10 minuti e siamo in cima.
il panorama è piuttosto pessimo, non si vede niente! Si scorge a fatica in lontananza nella foschia il monte Aiona, per la sua caratteristica forma piatta.
Sulla vetta
Dopo aver pranzato in cima, scendiamo dal crinale opposto a quello di salita, in direzione del monte Carmo. Ci fermiamo ad una sella dove parte il sentiero per Bertone e Gorreto
In vista di Bertone,a 1068 metri è il paesello più alto della val Dorbera.
Gironzoliamo un pochino tra le case e poi seguiamo le indicazioni per Gorreto, il sentiero è indicato da due triangoli gialli, oltre al solito segnavia CAI. Chiaramente non scenderemo a Gorreto, ad un certo punto ci sarà il bivio, da una parte Gorreto e dall'altra Campi.
borghi e terrazzamenti della val Dorbera
dopo circa un'ora e mezza di traversata, quasi sempre in piano, raggiungiamo i ruderi di Campi Vecchio
e infine Campi "nuovo". Bel giretto, peccato per la scarsa visibilità!