Ciclabile del Mincio - Mantova e dintorni - 22 e 23 Maggio 2010
01s
Si preparano le bici appena scaricate dalle auto. Siamo a Medole (62m), paesello in provincia di Mantova, circa 25 chilometri a sud del lago di Garda. L'idea è di attraversare le colline moreniche verso nord/ovest e raggiungere Peschiera del Garda e percorrere la ciclabile del Mincio fino a Mantova, per oggi. Si parte!

02s
Davanti a noi i 2200 metri del monte Baldo. Tra campi e frutteti ci dirigiamo verso Peschiera.

03s
Il lago di Garda a Peschiera, per ora abbiamo percorso circa 25 chilometri.

04s
Foto di gruppo davanti alla prima meta. Ora si cerca l'inizio della ciclabile del Mincio. Fortunatamente un ciclista calabromantovano ci guida tra le stradette di Peschiera fino alla ciclabile e ci accompagna ancora per qualche chilometro lungo il fiume.

05s
La prima parte del fiume Mincio è proprio carina, ha un bel colore verde/azzurro e scorre abbastanza veloce. Nella foto il tratto di fiume sotto l'abitato di Monzambano.

06s
Ci fermiamo a visitare Borghetto, piccola frazione di Valeggio sul Mincio.

07s
Nel mezzo della foto le torri merlate del castello di Valeggio.

08s
Uno dei vari mulini di Borghetto.

09s
Le colorate case si protendono su parte del corso del fiume perchè sono tutte dotate di mulino. Ora però il posto, molto caratteristico, è pieno di baretti, b&b e negozietti di cianfrusaglie.

10s
La torre della diga/ponte Viscontea che traversa il fiume.

11s
Dopo Valeggio praticamente non ci sono quasi più abitati lungo il fiume, solo campi e boschi. Passata la centrale elettrica "del Corno" nei pressi di Pozzolo, la ciclabile abbandona il corso del fiume Mincio e costeggia invece il canal Bianco (nella foto).

12s
Campi e cascine lungo il canale

13s
Arriviamo piuttosto presto a Porto Mantovano, dove si trova il campeggio. Ci sistemiamo e poi, con la calda luce del tramonto riprendiamo le bici e andiamo a Mantova. Ancora campi, costellati di rossi papaveri.

14s
L'ultima parte di ciclabile per raggiungere Mantova (all'orizzonte) è proprio sull'acqua! C'è infatti una passerella in cemento che corre parallela alla striscia di terra che divide il lago Superioredi Mantova da quello di Mezzo. Su questa striscia di terra passano la strada e la ferrovia.

15s
Piazza delle Erbe con Palazzo del Podestà, Palazzo della Ragione, Torre dell'Orologio e Rotonda di San Lorenzo

16s
17s
piazza Castello

18s
Il castello di San Giorgio.

19s
20s
Uno degli ingressi a palazzo Te.

21s
Palazzo Te.

22s
Piazza delle Erbe

23s
Piazza Sordello.

24s
Piazza Sordello con sul fondo il Duomo.

25s
Piazza Castello