Dopo il giretto da 2 giorni alla testa di Liconi e dintorni, siamovenuti a dormire al campeggio "la Sorgente" in val Veny, nella foto potete vedere il panorama dalla tenda sulle Grandes Jorasses nel tardo pomeriggio. Domanimattina si smonta nuovamente la tenda perchè andiamo a fare un altro bel giretto da 2 giorni, al Petit Mont Blanc (3424m).
Dal campeggio siamo saliti in macchina fino alla località Chalets du Miage (1569m) dove abbiamo parcheggiato. Sopra di noi le colossali pareti dell'aguille Noire e del mont Rouge de Peutérey. Ci carichiamo i pesanti zaini (ma perchè è sempre così pesante...) e ci incamminiamo verso il lago Combal.
più di 30000 metri sopra di noi la cima del mont Blanc de Courmayeur (4765m), il monte Bianco vero e proprio è poco dietro. Nel cerchiolino rosso c'è il rifugio Monzino (2561m)
Lungo la strada verso il lago Combal. In alto a destra ho indicato: la posizione approssimativa del bivacco Rainetto (3047m) dove dormiremo questa notte, le aiguilles de Trélatête (3908m) e il Petit mont Blanc (3424m) dove saliremo domani mattina.
l'inizio del lago Combal, che a dire la verità non è un vero e proprio lago, ma più che altro un grande prato paludoso. In mezzo le Pyramides Calcaires (2896m) con sotto il rifugio Elisabetta Soldini (2197m), in alto a destra le aiguille des Glaciers (3817m)
In primo piano sotto la morena del ghiacciaio del Miage, sopra a sinistra la spettacolare vetta dell'aiguille Noire de Peuterey (3773m)
Giunti all'inizio del lago Combal, sotto al laghetto del Miage, si seguono le indicazioni verso il bivacco Rainetto al Petit mont Blanc. La prima parte del sentiero aggira alla base la morena del miage, poi inizia a salire deciso tra l'aiguilles de Combal (sinistra) e il mont Seuc (destra, 2738m)
un tratto di facili roccette
In basso il grande "lago" Combal , poco sopra a sinistra si intravede il laghetto del Miage, in alto il monte Berio Blanc (3252m)
più o meno a 2750 metri si esce dal vallone e si prosegue lungo un crestone, su sentierino o semplici roccette mai esposte.
Eccola, la vetta del monte Bianco (4810m)
Ora si vede anche la nostra meta di domani, il Petit mont Blanc, (3424m) mi sa che siamo arrivati al bivacco!!
Eccoo qua! Il bivacco Rainetto, a 3047 metri.
Foto ricordo...
intorno al bivacco gironzolano diversi stambecchi, per lo più femmine
Dal bivacco è ben visibile il Rutor (3486m) con il suo grande ghiacciaio, tra la valle della Thuile e la val Grisanche
sulla sinistra in lontananza la Grivola
è venuta l'ora di preparare la cena. Il Bianco sullo sfondo. Il bivacco è da 9 posti e questa notte saremo.... in 9. Mi sa che staremo un pochetto stretti...
Dopo cena non ci resta altro da fare che aspettare il tramonto e scattare qualche foto. Conosciamo Roberto, un ragazzo che abita nelle valli di Lanzo Torinese appassionato di minerali. Lui è qui da solo e domani salirà con noi al Petit Mont Blanc. In lontananza a destra il Grand Combin (4314m)
In primo piano le aiguilles Rouges du Brouillard (3368m), dietro svetta la aiguille Noire (3773m)
primo piano alla vetta del Bianco al tramonto.
ultima foto al Bianco
L'alba del secondo giorno
Qualcuno ci osserva mentre facciamo colazione
Primo sole sul bivacco, è ora di partire per la vicina e facile vetta del Petit Mont Blanc
Gli Stambecchi non sono certo timorosi e selvatici come i Camosci, però in vita mia non ne avevo mai visto uno prendere del pane da una mano... e quanto gli piace!!
In salita, lungo il ghiacciaio orientale del piccolo monte Bianco. Fa caldissimo.
verso est, il ghiacciaio de la Lex Blanche e l'aiguille des Glaciers (3817m)
ormai ci siamo...
Sulle facili roccette finali, molto più in basso lo scuro fiume di ghiaccio del Miage, coperto di detriti
In vetta al Petit Mont Blanc (3424m), peccato che ho tagliato un pò Roberto. A sinistra le Aiguilles de Trétête (3908m)
Il versante est del monte Bianco, da sinistra a destra i ghiacciai di Bionassay, del Dome e del monte Bianco. Nel cerchiolino rosso il rifugio Gonella (3072m), uno dei più moderni ed ecosostenibili delle alpi. Nella prossima foto il rifugio visto un pò più da vicino. Cliccando qui potete vedere su You Tube un video del panorama dal Petit Mont Blanc.
Ecco il rifugio Gonella, che postaccio è?! Dal laghetto del Miage si risale lungo il ghiacciaio omonimo e poi ad un certo punto inizia un sentiero attrezzato che sale al rifugio.
guardate quanti omini sulla cima del Bianco??!!
Guardando verso sud/ovest, in basso nel cerchio il bivacco Rainetto, sopra la Grivola, il Gran Paradiso e il Rutor.
In alto a sinistra l'aiguillede Bionassay (4052m) con sotto l'omonimo ghiacciaio
Ce ne torniamo al bivacco, eccovi una foto dell'interno.
loro sono sempre qui, in posa per i fotografi
un pezzo del lago Combal
Siamo di nuovo al parcheggio in val Veny, sopra di noi: aiguilles Rouges du Brouillard (3368m), Aiguille de Chatelet (2525m), rifugio Monzino, mont Blanc de Courmayeur (4765m), aiguilles Blanches de Peuterey (4114m) e mont Rouge de Peuterey (2941m). Ora ce ne andiamo in un altro campeggio un pò più a valle, domani dove andremo? Ci devo ancora pensare....