Abbazia di Piona e Pian di Spagna (LC-CO) 8 e 9 Maggio 2021

01s  Dopo più di 8 mesi, torniamo a fare un fine settimana con il nostro furgoncino, risale infatti all'ultimo giorno delle vacanze di agosto 2010 l'ultima occasione. Stiamo vicino comunque, e giretti zero impegno che può fare tranquillamente anche la piccola Nives. Così il sabato pomeriggio facciamo una passeggiatina all'abbazia di Piona partendo da Olgiasca (all'inizio del promontorio al cui estremo è posta l'abbazia).  Qui una foto scattata durante una breve sosta a Dorio,  5 minuti prima di Olgiasca, direzione monte  Bregagno 02s  la breve passeggiata, l'anello completo è lungo circa 6,3 chilometri. All'andata abbiamo percorso il sentiero sulla dorsale, per il ritorno invece abbiamo optato per la strada carrozzabile. 03s  Lasciata l'auto nel parcheggio del cimitero di Olgiasca, appena sotto il paese, (non ci sono molti parcheggi)  ci incamminiamo verso il piccolo centro storico (il resto è una sorta di beverly hills, una sfilza di villette e villazze vista lago) , ad un certo punto nei pressi di una chiesetta ci sono le indicazioni per l'abbazia sia a sinistra che a destra, per il sentiero si stà a destra, a sinistra indica semplicemente la strada carrozzabile, che è comunque piacevole in realtà.  Dopo aver passato le case più vecchie lungo le solite stradine strette, si costeggiano belle villette , infine ci si infila in un boschetto e salendo leggermente si sbuca sulla dorsale del promontorio, tra orti , praticelli, ginestre e muretti a secco. 04s  lungo questo sentierino si può ammirare sia il panorama verso ovest, dall'altra parte del lago, che verso nord e nord est.... 05s  .... verso il  Legnone    che si alza proprio sopra di noi
06s 07s  ad un certo punto si passa sopra la falesia del Sass Negher, molto trafficata a vedere il via vai di gente con corda e caschetto.... 08s  Eli e Nives guardano gli arrampicatori sotto di loro 09s 10s  in questa immagine, guardando verso nord, si vede dietro il piccolo tralicio l'apertura che collega il lago di Como con il laghetto di Piona, oltre l'altro promontorio su cui è posto il Forte Montecchio Sud.
11s  al termine della dorsale, un breve tratto di discesa (10 minuti) ci conduce fino alla recinzione dell'abbazia. La costeggiamo e raggiunta la zona del parcheggio antriamo nel parco 12s 13s  nella chiesa stanno celebrando un matrimonio... perciò non riusciamo ad entrare 14s  però si può visitare l'adiacente chiostro 15s
16s 17s 18s  Terminato il giretto nel parco torniamo verso la macchina percorrendo la piacevole e panoramica strada carrozzabile,  un pò asfaltata e un pò lastricata. 19s  Ultimo scatto del giretto, da Olgiasca verso sud, nel "mezzo" della foto ....sotto un cappello di nuvolette, il monte San Primo che fa da spartiacque tra i due rami di Como e Lecco 20s  venti minuti di strada e ci spostiamo nei pressi del Ponte del Passo, credo in comune di Sorico.... l'ultimo ponte che scavalca il Mera prima che questo si getti nel lago di Como. Domani da qui partiremo per fare un giretto nel Pian di Spagna.  Lassù il bel castello del Sasso Manduino (2888m)
21s  Il giretto di domenica "da lontano" 22s  e qui da più vicino, l'anello ha una lunghezza di circa 7,2 chilometri, il dislivello è zero.  Il giretto non mi ha "fatto impazzire", la prima metà tra i campi, gli allevamenti e la spiaggetta della Punta è carina, il ritorno lungo la strada asfaltata decisamente più noioso. A rovinarmi il giro è stata soprattutto la zona della punta, a parte la piccola spiaggetta, il resto è tutto coperto di ville e villette che non hanno lasciato nemmeno l'accesso al lago, ci sarebbe da augurarsi quasi una bella piena di Adda e Mera che "risistemi" questa zona...... Ma la riserva del pian di Spagna comunque non è tutta qui, molto probabilmente i percorsi che stanno più vicini al corso dell'Adda sono più naturali, magari un giorno ci faremo un giretto... 23s  tramonto sul Legnone 24s  e sul ponte del Passo.  Sullo sfondo il lungo crinale che collega il Bregagno a sinistra con il pizzo di Gino a destra, e oltre Ho controllato .... è dal 2011 che non vado sul   Pizzo di Gino! 25s
26s  il Mera verso nord e verso la vicina pozza di Dascio, in alto il "solito" Sasso Manduino 27s 28s  Dai parcheggi nei pressi del ponte del Passo camminiamo lungo la strada verso Colico per 250/300 metri circa e poi prendiamo una strada a destra che passa tra prati, aziende agricole e qualche casetta.  lassù sempre la vetta del Legnone ancora ben carica di neve 29s  ci sono diverse indicazioni per i vari percorsi, brevi o a più lungo raggio.... 30s  che bello il verde primaverile. In alto il  Sasso Canale   , anche li resiste ancora un pochino di neve
31s  ecco, per circa metà il nostro giretto attraversa questo ambiente agreste. 32s 33s 34s 35s  dopo una vasta zona di pascoli e campi, inizia la zona di bosco che continuerà fino al lago
36s  dopo aver costeggiato una zona cintata che doveva essere una specie di campeggio ora abbandonato, si accede alla spiaggia della Punta.  Siamo proprio in cima al lago di Como, tra le foci del Mera e dell'Adda 37s  pare di essere al mare! 38s  Ecco, la spiaggia è tutta qui, a sinistra ci si infila in una zona di cannette palustri e a destra si arriva dove vedete la casa con il tetto di tegole tutto a destra,  oltre il lago non si vede più  perchè è tutto privato. 39s  stiamo in spiaggia per un pò, fino a che il vento che continua a crescere non diventa insopportabile e freddo. 40s  intanto il lago si è riempito di wind e kite surf
41s  Ultimo scatto tornando verso il Ponte del Passo.  Vabbè, magari un giorno torneremo per fare un giretto verso la foce dell'Adda.