Antronapiana - lago di Antrona (VCO) 7 Luglio 2018
1 Antronapiana, capoluogo della valle Antrona (Ossola), è un bel paesino a 900 metri di quota posto nel punto in cui la valle si divide in due "sottovalli", una che sale all'alpe Cheggio e al lago dei Cavalli, l'altra invece punta verso il bacino di Campliccioli. Siamo stati già una volta in valle Antrona e abbiamo fatto una escursione al rifugio Andolla , gran bel posticino. Questa volta ci fermiamo un giorno e mezzo, in questo primo pomeriggio facciamo un giretto molto breve, da Antrona al lago omonimo.
2 ecco la traccia della breve passeggiata pomeridiana, lunghezza dell'anello 7,6 chilometri, dislivello positivo 230 metri circa.
3 All'imbocco del sentiero...
4 alcune baite dell'alpe Cimallegra
5
6 ad un certo punto si attraversa una vasta zona ricoperta di grossi massi, si tratta della grande frana che nell'estate del 1642 si staccò dal monte Pozzuoli e con i suoi 20 milioni di metri cubi di materiale distrusse 40 edifici, uccise 95 persone e bloccando il torrente Troncone creò il lago di Antrona.
7 il lago di Antrona (1073m), se ci fate caso, leggermente a sinistra del centro dell'immagine, si può vedere la diga del lago Campliccioli, quasi trecento metri più in alto. Decisamente più in alto di sono altri due grandi laghi, quello di Camposecco (2325m) e quello di Cingino (2250m). Più a destra potete notare anche una cascata, il sentiero che fa il periplo del lago ci passa sotto.
8
9 il lago visto da sotto la cascata, hanno fatto davvero un bel lavoretto con questo sentiero su passerelle a sbalzo dalla roccia.
10 dopo essere passati sotto la cascata il sentiero riporta a quota lago per completarne il periplo
11
12
13
14 la gola a monte del laghetto dove si immette il torrente proveniente dal lago Campliccioli
15 foto ricordo al lago di Antrona, poi giù verso il Nivesvan
16 tornati ad Antrona, saltiamo sul nostro mezzo e iniziamo la tortuosa salita fino al lago Campliccioli. La diga del Campliccioli dopo cena....