Oggi ci è toccato prendere la funivia, ho cercato sulle cartine, ho chiesto in giro, all'ufficio informazioni in paese a Siusi, ma niente..... tutti dicono che per salire all'alpe di Siusi bisogna per forza prendere la funivia. Ci tocca, 10 minuti e siamo a Compatsch (1850m), alpe di Siusi, secondo giro in Alto Adige. L'impatto è piuttosto tremendo, musica ad alto volume, piste da sci in ogni direzione, bar, baretti, chioschetti, alberghi, hotel, negozietti.....
Cerchiamo di allontanarci dalla bolgia, seguiamo la strada asfaltata che si inoltra nell'alpe, ma non c'è nessuna indicazione per chi non scia, poi semidisperati troviamo una pista pedonale battuta, iniziamo a salire e la situazione cambia un pò.
Saliamo verso un crinale, dove è posto il "rifugio" (albergo) Panorama (2009m), effettivamente il panorama c'è, Sasso Lungo (3181m) e Sasso Piatto (2958m) si stagliano davanti a noi. Da qui si può apprezzare anche una zona dell'alpe di Siusi decisamente più piacevole.
Verso nord le Odle, tra noi e loro ( non si vede perchè sta sotto) c'è la val Gardena.
Verso sud/ovest, lo Sciliar, dalla caratteristica forma. Se lo invertite destra/sinistra, otterrete la montagna stampata sulla confezione dei Loaker, come si vede dalla fabbrica dei famosi wafer che è a Auna di Sotto, sull'altopiano del Renon, appena sopra Bolzano. Dalla stessa direzione stanno anche arrivando le nuvole...
sasso Lungo e Sasso Piatto, un pò più vicini. Molto caratteristica la forma del Sasso Piatto, il suo regolare pendio di 30 gradi viene salito anche in inverno dagli scialpinisti. In estate un sentierino un pò monotono permette di raggiungere la cima senza particolari difficoltà.
Particolare dello Sciliar.
Verso sud/est, dietro un crinale, fa capolino la Marmolada.
Il Sasso Piatto.
Come in Engadina, ci sono in giro parecchie slitte trainate da cavalli che portano in giro i turisti per l'alpe.
Riprendiamo il cammino.
Il Sasso Lungo
Facciamo un lungo giro, ogni tanto bisogna attraversare una pista da sci, ma poi ci infiliamo nelle abetaie e non c'è in giro più anima viva. Torna anche un pò di sole a colpire le vette.
L'altra grossa località dell'alpe di Siusi, Saltria (1690m), da qui la strada scende a Santa Cristina in val Gardena.
Torniamo verso Compatsch su una strada battuna nella neve parallela alla strada asfaltata.
Ultimi deboli raggi di sole sul Sasso Lungo, quello a sinistra più lontano invece è parte del Sella.