Toirano - anello di Balestrino (SV) 9 Dicembre 2018
1 Secondo giorno nel finalese, secondo giretto. Dal paese di Borghetto Santo Spirito, lungo la costa, ci portiamo per qualche chilometro nell'entroterra fino a Toirano (38m), parcheggiamo nei pressi del comune e ci incamminiamo verso verso la frazione Barescione. La nostra meta è il piccolo paesino fantasma di Balestrino.
2 Ecco in giallo l'itinerario
3 Particolare del giro, la lunghezza dell'anello è di 11,6 chilometri, il dislivello positivo è di 500 metri.
4 Ci infiliamo nella fredda e ancora ombrosa valle del rio del Ponte, una sterrata sale leggermente tra orti, uliveti e boscaglia, alle nostre spalle la costa vicina e sullo sfondo l'altopiano delle Manie sopra Finale.
5
6 la mulattiera dopo un guado si trasforma in sentiero, sempre quasi pianeggiante comunque. Ad un certo punto il sentiero scende al torrente e dopo averlo attraversato sale ora ripido verso il borgo di Poggio.
7 lassù il castello di Balestrino
8
9
10 saliamo sulla ripida mulattiera tra gli ulivi , ora godendoci il sole
11
12 ormai siamo alla quota di Balestrino, ma il sentiero arriva a Poggio di Balestrino, il paese ancora abitato.
13 sbuchiamo sul piazzale della moderna chiesa di Poggio di Balestrino, nella foto la parte alta della valle
14 tre o quattrocento metri di strada asfaltata ci separano da Balestrino, il castello è privato e ancora "agibile", il borgo sottostante invece è semi diroccato e completamente abbandonato dagli anni 60, al seguito di numerosi smottamenti che ne minavano la stabilità. Sullo sfondo la riviera con il paese di Borghetto Santo Spirito
15 il borgo abbandonato
16
17 dopo aver mangiato imbocchiamo il sentiero che inizia a monte del castello e risale al Poggio Balestrino (539m), un'altura appena sopra le pinete da cui poi scenderemo lungo il crinale.
18 sula poco evidente cima, da qui scendiamo lungo il crinale in direzione del mare
19
20 in basso nell'ombra il paese di Toirano
21 Dopo una prima parte aperta sul crinale, il sentiero si infila tra la bassa macchia ligure e intricati boschetti, scende ripido a tornanti fino alla quota degli uliveti, si passa anche da una fascia di falesie dove si vede la grotta nella foto.
22 Il resto è tra uliveti e poi villette con bei giardini a monte di Toirano