Bidogno (800m), in val Colla, è il punto di partenza per questo giretto piuttosto corto per motivi di tempo, nel tardo pomeriggio abbiamo un impegno. La val Colla si trova in Svizzera, poco a nord di Lugano, la sua testata confina con l'Italia al passo di San Lucio.
l'anello in rosso, lunghezza 14 chilometri e dislivello positivo 1130 metri. Ad avere più tempo potevamo proseguire verso il Garzirola e tornare lungo altri sentieri a mezzacosta.
Dal paese seguiamo le indicazioni per "Motto della Croce", all'inizio seguiamo la strada asfaltata che sale verso i monti, poi ci infiliamo in un sentierino che ci porta sempre più a ovest, ci viene anche qualche dubbio sulla bonta delle indicazioni. Nella foto dovrebbero essere alcune baite dei monti di Roveredo
Verso sud Lugano con il suo lago
Dopo i monti di Roveredo il sentiero prende una direzione più logica e inizia a salire verso la spalla del motto della Croce
la grande croce posta sul motto..... della Croce, 1393 metri di quota. Da qui si sale dritti dritti per cresta verso Caval Drossa e Bar. In basso Annalisa, oggi nostra compagna di escursione.
sulla cimetta del Caval Drossa, leggera discesa e poi 250 metri di salita per raggiungere il Bar.
Ultimi metri, purtroppo in cima al Bar non c'è un Bar, ma una lunga antenna.
Foto di vetta sul Bar. Ci mettiamo poco sotto la cima e mangiamo il nostro pranzo al sacco, al riparo da una fastidiosa brezza fredda.
216 metri sotto la vetta del Bar, c'è la capanna monte Bar, cliccate QUI per vedere il sito
la discesa è molto più diretta della salita, passiamo per l'alpe Musgatina e poi ci infiliamo nel bosco
una casetta ai monti Cranello. Appena sotto troviamo la strada asfaltata, seguiamo ancora le indicazioniper Bidogno
Un bel sentierino poco più a valle della strada asfaltata ci porta ad una antica chiesetta, l'oratorio della Maestà, da qui una scenografica scalinata con via crucis annessa scende nel centro del paese, da cui in brevissimo raggiungiamo l'auto.