Balme - rif.Ciriè - colle Battaglia (val d'Ala di Lanzo Torinese) - 2 Marzo 2013
aereisentieri
01s
Balme (1450m), ultimo posto raggiungibile in auto durante l'inverno nella val d'Ala, partiamo da qui per il giretto odierno, il primo di due nelle valli di Lanzo Torinese. In mezzo alla foto la possente Bessanese (3592m)
02s
Val Grande, d'Ala e Viù, le tre valli di Lanzo Torinese, a nord c'è la valle dell'Orco, ultima del Piemonte al confine con la Valle d'Aostra, a sud della valle di Viù c'è la val di Susa. A ovest, oltre le testate delle 3 valli, c'è la Francia.
03s
in blu il nostro percorso, da Balme al colle Battaglia, passando per il rifugio Ciriè. Ascesa 923 metri, distanza 13,9 chilometri.
04s
Quando la neve se ne va si può salire in auto fino al pian della Mussa (1770m), nota località per scampagnate e punto di partenza per tante escursioni e ascensioni. In alto a sinistra ancora la Bessanese, in alto a destra invece l'Uja di Ciamarella (3676m), futura meta per la prossima tarda primavera.
05s
Sul piano della Mussa, lungo la strada battuta dal gatto delle nevi fino al rifugio Ciriè, tutta la piana è percorsa da una pista per sci di fondo.
06s 07s 08s
un alpeggio prima del rifugio Ciriè
09s 10s
Il rifugio Città di Ciriè (1850m), qui termina la pista battuta e iniziamo a seguire la traccia di alcuni scialpinisti che ci precedono. In alto a destra la parete sud est della Ciamarella.
11s
Dalla Ciamarella scende una slavina al minuto, alcuni scialpinisti che si sono fermati al rifugio ci dicono che il percorso verso il colle Battaglia è sicuro, noi accendiamo l'arva e proseguiamo con gli occhi aperti.
12s
Effettivamente tra la parete che scarica neve in continuazione e noi c'è di mezzo un bel valloncello, perciò di pericoli non ce ne sono.
13s
Ecco un'altra slavina....
14s
Come potete vedere la giornata è fantastica, nemmeno una nuvoletta, ma non potete sentire che caldo fà!! E nemmeno sentire quanto è diventata pesante la neve, una faticaccia immane, anche perchè è salito solo uno scialpinista prima di noi e la sua traccia non ci sostiene minimamente, così sprofondiamo 20/40 centimetri ad ogni passo. A sinistra la Croce Rossa (3567m), bella montagna salita un paio di anni fa dalla valle di Viù, cliccate QUI le foto e il racconto
15s
ormai non ci facciamo nemmeno più caso.... c'è sempre in sottofondo un rumore di neve che precipita.
16s
Un piccolo sasso a punta cementato con altri segna il colle Battaglia (2368m), non è nemmeno segnato sulla carta (o almeno sulla mia), su quest'ultima indicano dei pascoli della Battaglia. Ci fermiamo a mangiare, è ora, poi scatto qualche foto e faccio un breve video del panorama, potete vederlo sul canale YouTube cliccando QUI
17s
Bellissima la Bessanese, non è la cima più alta della zona ma sicuramente la più tecnica da salire, anche la via più semplice richiede passaggi di II grado esposti e su roccia non sempre molto solida.
18s
La Croce Rossa (3567m)
19s 20s
In alto a destra Albéron e Croce Rossa, più a sinistra tutte le vette tra val d'Ala e valle di Viù
21s
torniamo verso il piano della Mussa
22s
Rifugio Ciriè e sopra la Ciamarella
23s
Un grosso maschio di stambecco ci osserva a distanza
24s 25s
in basso Balme, sempre più vicina, oltre la val d'Ala. Terminato il giro raggiungeremo gli amici Enrico e Paola a Lanzo Torinese, dormiremo da loro e poi domani andremo in val Grande con loro e Rorerto, altro amico conosciuto l'anno scorso sul Petit Mont Blanc, QUI le foto