Nella nostra ricerca di nuovi posti siamo finiti in valle Soana. Questa bella e pochissimo turistica valle piemontese si insinua con direzione sud/nord nel versante meridionale del bellissimo parco del gran Paradiso. Più o meno dopo la metà della sua lunghezza si divide in tre rami, il vallone di Forzo, la valle di Campiglia e quella di Piamprato. Noi abbiamo risalito quest'ultima fino a Piamprato (1550m) e da qui siamo saliti alla cima Beccher (2945m), una modesta elevazione lungo la cresta che porta alla più nota Rosa dei Banchi (3164m), sullo spartiacque con la valdostana valle di Champorcher.
Questa in rosso è la traccia del percorso, andata e ritorno 17 chilometri, dislivello positivo 1450 metri.
Subito dopo aver attraversato il bel paesino di Piamprato, l'asfalto termina e inizia una strada sterrata chiusa al traffico che sale verso le grange (alpeggi) Prariond e Giavannassa. Non faccio foto perchè siamo in ombra e non c'è granchè da immortalare. Dopo la seconda grange la strada termina e un ripido sentierino prosegue verso la grange Reale (2095m). Nella foto una vista, ancora dall'ombra, verso la testata della valle.
Finalmente al sole! Si sale, lungo un bel vallone verso il colle di Laris (2584m)
Entriamo nel parco
al termine del vallone, invece di salire al colle, noi svoltiamo a sinistra e cominciamo a risalire un secondo vallone, tra la cima del Rospo e il becco Pragelas
lasciato il sentiero per il colle Laris spariscono bolli e tracce, si prosegue "a caso".... o meglio "a vista".
Ultimi pendii verso la cima
Alla sella tra Pragelas e Beccher inizia lo spettacolo verso nord
La Beccher non è altro che un punto lungola cresta nord/est della Rosa dei Banchi.. Quest'ultima non è affatto banale da salire, ci sono dei passaggi particolarmente esposti.
Autoscatto sulla cima Beccher!
Sotto di noi verso nord la valle di Champorcher con il rifugio Dondena, ci siamo passati il giorno che abbiamo salito il mont Glacier (3186m)
Queste brulle e selvatiche verso sud/est sono montagne che non conosco minimamente, si trovano tra la testata della val Chiusella e la valle di Champorcher, dovrebbero esserci dentro la Facciabella, il monte Marzo, la cima delle Chiose....
ma è venuta l'ora di tornare a valle.... giù per questi "soffici" ghiaioni
ultimo scatto alla grange Reale (2095m), ancora in attività