Oggi volevamo salire il monte Marnotto (2088m), nei monti lariani, posto lungo il crinale tra il monte Bregagno e il pizzo di Gino, poi invece visto il cielo grigio e le nubi basse abbiamo dirottato su un itinerario ad una quota minore. Raggiungiamo in auto Rezzonico (200m), una frazione di San Vito sulla sponda occidentale del lago di Como, per prima cosa ci facciamo un giretto tra le viuzze del borgo, sovrastate dalla torre del castello.
Scendiamo in riva al lago, il lungo lago di Rezzonico è rimasto abbastanza originale, case dei pescatori, porticciolo, barche in secca e niente strada con auto e negozi.
il lago verso nord, in alto le cime del Ledù, del Rotondo, del Sasso Canale, ecc
in azzurro, la traccia del percorso, lunghezza 20,5 chilometri, altezza minima 209 metri, massima 1287 metri, dislivello positivo 1303 metri.
Da Rezzonico non saliamo subito, per 2 chilometri camminiamo lungo la vecchia strada, ora ciclopedonale, fino a Prato (altra frazione di San Vito). A Prato però ci infiliamo in una delle tante mulattiere che risalgono i pendii dei monit lariani.
Attraversiamo Samaino (400 m circa) e proseguiamo verso Piazzucco
le baite dei monti di Marte
il lago è sempre più lontano, verso est il monte Croce di Muggio, QUI potete vedere qualche foto della sua semplice salita lo scorso autunno.
la chiesetta di San Domenico
tra le casette di Piazzucco (1200m circa)
A Piazzucco intercettiamo la Via dei Monti Lariani, ora il percorso diventa quasi piano, un lungo saliscendi a mezzacosta. Nella foto, uno dei vari guadi
I monti di Naro (credo), qui un simpatico vecchietto ci ha offerto un buon caffè in cambio di 10 minuti di compagnia.
l'abbeveratoio dell'alpe Nencim (1230 circa). Il cielo si è coperto per bene e in alcuni momenti pioviggina, ma noi proseguiamo. Stiamo percorrendo il fianco est del monte Bregagno, nelle vallette più profonde e rivolte a nord troviamo ancora 30/40 centimetri di neve molle e molto umida.
una delle 4 femmine di cervo che vedremo tra l'alpe Nencim e l'alpe Labbio.
15 minuti dopo l'alpe Labbio compare la chiesetta di San Bernardo (1105m)
Questa chiesetta è davvero in un posto spettacolare, a cavallo tra il lago e la valle Albano. Se cliccate QUI potete vedere un breve video panoramico da questo punto.
Un giorno o l'altro torneremo per percorrere il crinale che parte da qui e arriva in cima al Bregagno
1000 metri di discesa nel bosco, tra casette e mulattiere ormai abbandonate; ci riportano in riva al lago.
Noi ci resta che trovare una fermata del bus e attendere il suo arrivo per tornare a Rezzonico.