Sabato 1 ottobre, ormai non ci speravo più, avevo rimandato questa escursione alla prossima estate, invece stiamo partendo per la salita alla punta Rossa della Grivola (3630m)!! Parcheggiata la macchina a Cretaz (1450m), subito prima di Cogne, seguiamo il sentiero che sale verso il vallone di Pousset
Cretaz e il torrente Grand Eyvia
Il primo cartellino, colle Pousset e bivacco Gratton .... 5 ore....il nostro grand hotel per questa notte.
Lungo il valone di Pousset
In basso Cogne e il grande prato di S. Orso. Sopra a sinistra la frazione Gimillan da cui siamo partiti per salire alla Tersiva lungo il vallone di Grauson.
Uno dei tanti casotti del parco (PN Gran Paradiso), quello di Pousset a 2286 metri.
Dal casotto del parco, si vede già "tutto", a sinistra la punta Rossa della Grivola (3630m), più a destra il colle di Pousset (3200m, dove c'è anche il nostro bivacco), a destra la punta Pousset (3046m)
l'alpe Trajo (2037m)
oltrepassato l'alpe superiore di ....Pousset (pure questo) lo sguardo può spaziare verso sud , Gran erra, punta Leviona, Herbetet, punta Money... stanno tutti da quelle parti.
saliamo verso il colle di Pousset e inizia il panorama anche verso nord, che ve ne pare?? Dent Blache, Dent d'Herens , Cervino , e poi la più vicina piramide del
monte Emilius
Io sono arrivato al colle di Pousset, Eli sta arrivando. Dietro di lei il sentiero verso Cretaz. Poco sopra Gimillan e il sentiero che risale in vallone di Grauson, fino alla
punta Tersiva in alto a destra.
Oltre il colle di Pousset, verso ovest. In primo piano il bivacco Gratton, dietro il ghiacciaio del Trajo e ancora dietro la Grivola (3969m)
A sinistra in alto la nostra salita di domani, la punta Rossa (3630m), poi la punta Nera (3683m) e la punta Bianca (3669m) , tutte punte della Grivola...che sta ancora più a destra.
Il ghiacciaio del Trajo.
Il panorama da qui è davvero grandioso, abbastanza vicino c'è l'Emilius, si vedono i 3 cappuccini dove arriva il sentiero che sale da Pila e il "sentiero" che continua fino alla vetta di oltre 3500 metri.
Il Cervino
In mezzo alla foto la punta Tersiva , a destra in cima alla punta Gnifetti del monte Rosa, la Capanna Margherita (4559m)
Verso nord/ovest parte del gruppo Monte Bianco, il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses. La cima del bianco resta più a sinistra, ma domani la vedremo...
Si prepara la cena, oggi siamo saliti in pantaloncini ma quando è andato via il sole la temperatura è precipitata.
2 passi prima di andare a nanna
Alba della domenica....
poi spunta il sole e la Grivola si incendia...
Facciamo colazione godendoci il primo sole, chiudiamo il sacco a pelo, prepariamo lo zaino (non ripasseremo da qui in discesa) e iniziamo a camminare.
La salita verso la punta Rossa inizia con una bella rampa ripida di pietre e pietrone, semplice ma faticosa.
In cima allla rampa che parte nei pressi del bivacco. Le freccine da sinistra a destra:
Dent D'Herens, Cervino, Emilius, pinta Pousset, Monte Rosa, punta Tersiva, in basso Cogne e il sentiero per salire al bivacco.
La salita verso la punta Rossa, tutta una cresta dal bivacco fino alla cima.
Camminiamo sulla cresta con sotto il ghiacciaio del Trajo e oltre la Grivola.
lungo la cresta
Lungo la cresta, a sinistra il bivacco
La cima!! Ultimi metri...
Autoscatto in vetta alla punta Rossa (3630m). Oltre ad una piccola croce c'è una riproduzione del famoso faro di Genova posta dal CAI szione ligure.
molto vicino , il Gran Paradiso (4061m)
la vetta del Gran Paradiso
La cresta prosegue verso la punta Nera e Bianca
In alto a destra ancora il Gran Paradiso, in basso a sinistra ho indicato il rifugio Vittorio Sella (2584m), sotto in ombra la Valnontey
Verso nord/ovest, il monte Bianco
Sulla cresta tra Grivola e Grivoletta, il bivacco Balzola (3477m)
Parte del monte Rosa, le freccine da sinistra: punta Dufour (4634m, la più alta), punta Zumstein (4561m), punta Gnifetti (dove c'è la capanna Margherita, 4559m), punta Parrot (4436m), piramide Vincent (4251m). Sotto nei cerchiolini, la capanna Gnifetti (4647m) e il rifugio Mantova (3470m)
Dopo una lunga sosta in cima per ammirare il panorama a 360 gradi, riprendiamo lo zaino e iniziamo a scendere.
Torniamo indietro verso il bivacco Gratton ma a metà strada svoltiamo a destra e scendiamo in direzione del colle della Rossa (3195m)
La punta Rossa dal colle omonimo, effettivamente è rossa!
Lungo il sentiero che scende dal colle della Rossa verso il rifugio Sella, incontriamo diversi abitanti locali...belli sdraiati sul sentiero.
verso il Vittorio Sella
Il grande rifugio Vittorio Sella (2584m) , ex case di caccia reali
e poi ancora giù, a Valnontey ritroveremo la strada asfaltata, le macchine e tanta tanta gente
La Valnontey e il suo impressionante circo di vette, torre Gran San Pietro (3692m), Roccia Viva (3650m), becca di Gay (3621m) testa di Vanlnontey (3562m) ecc ecc
non ci resta che tornare a Cretaz lungo la sterrata che costeggia il torrente verso Cogne, 40 minuti e siamo alla macchina, peccato solo che questo spettacolare giro sia già terminato...