Era dall'ottobre del 2010 che non tornavo a fare un giretto nella zona del rifugio Bietti-Buzzi, sul versante occidentale del Grignone. Oggi , solo soletto e sfruttando la mezza giornata che dovrebbe avere un meteo migliore, resto vicino a casa e faccio un anello partendo da Sonvico (frazione alta di Mandello del Lario).
Il percorso, in salita sono andato verso la bocchetta di Prada e poi ho traversato alla Bietti. Lunghezza dell'anello 17,5 chilometri, dislivello 1715 metri (ci sono diversi su e giù lungo il percorso)
Particolare della parte alta
Sonvico e sotto Mandello
Mediamente il percorso si snoda su mulattiere e sentieri ben tenuti. In particolare tutta la mulattiera tra Sonvico ed Era è molto bella e fino alla chiesa di Santa Maria anche piuttosto larga . Nella foto una cappelletta della via crucis, sullo sfondo la cresta tra Grigna meridionale e settentrionale
La chiesetta di Santa Maria, un bel balcone sulla val Meria e su Mandello. Quando si passa in auto sulla SS36 tra le gallerie sopra Mandello si può vedere in lontananza guardando in alto a destra.
Qualche info sulla chiesetta
Mi aspettavo di vedere i camosci nella zona alta, ma come al solito gli animali sono sempre appena sopra le case. Qui uno che bruca a circa 200 metri dalla chiesetta
Poco dopo la chiesetta invece di continuare verso Era, svolto a sinistra l'alpe Calivazzo e la bocchetta di Prada
un'idea del percorso
La piccola cascinetta di Prà Vescovin (994m)
Scendo verso il lungo prato dell'alpe Calivazzo, 1130 metri di quota. Sono già passato di qui con Eli durante un altro bell'anello tra Mandello e lo zucco Sileggio, clicca QUI
Dall'alpe Calivazzo inizia una valletta più o meno aperta che sale verso la bocchetta di Prada. Più in alto si imboschisce un pò, ma sono comunque giovani faggi.
ultima parte per raggiungere la bocchetta di Prada
la bocchetta di Prada (1626m)
Verso Mandello, la valle di Prada
panoramica verso la Valsassina dalla bocchetta, qui sotto c'è il sentiero che scende verso il Cainallo o verso il rifugio Bogani.
a poche centinaia di metri dalla bocchetta di Prada c'è una cappelletta, il retro funge anche da ricovero mooolto spartano, si chiama Ricovero ottantanovesima brigata Garibaldi Fratelli Poletti. Qui c'è un altro bivio, a sinistra per la bocchetta di Piancaformia e a destra per il rifugio Bietti.
A pochi minuti dalla bocchetta c'è anche la Porta di Prada, spettacolare arco naturale
il sentiero traversa quasi in piano verso il rifugio Bietti, qualche su e giù più marcato nella seconda metà
compare il rifugio Bietti (1719m), sullo sfondo i nevai che salgono verso la bocchetta di Releccio (2263m), tra Sasso dei Carbonari e Grigna settentrionale
Scendo verso valle lungo il sentiero "normale" per salire da Mandello, questa foto è scattata dallo Zucco di Era, in alto a destra la possente mole del Sasso Cavallo (1923m)
tre della decina di baite che compongono l'incantevole alpe di Era (850m),
la vallata profonda e selvaggia in cui scorre il torrente Meria