Primo giorno dell'anno, prima escursione dell'anno!! Bisogna iniziare bene, no?! Scegliamo di salire una cimetta sempre "sfiorata" ma su cui non siamo mai stati, il monte Grona (1736m). Partenza da Breglia (749m), come per il vicino monte Bregagno (2107m)
Da Breglia si sale ai monti di Breglia, poi ci sono 2 alternative per arrivare al rifugio Menaggio (da cui bisogna passare), una più e una meno panoramica. Quello lassù è già il monte Grona, una cima fatta di ripidi prati e verticali paretine rocciose, c'è anche una ferrata che conduce in vetta.
verso sud, prima di raggiungere il rifugio Menaggio. Nel mezzo (circa) la punta di Bellagio, tra i due rami del lago di Como.
Il rifugio Menaggio (1400m) con sopra il monte Grona (1736m)
in basso sempre il rifugio Menaggio, in alto a destra i corni di Canzo.
Saliamo verso la Forcoletta, tra Grona e Bregagno. Sopra, la Grigna Settentrionale (2410m) con sulla sinistra il solco della Valsassina.
Eli alla Forcoletta, sopra il sentierino verso la vetta.
Sul versante sud non c'è nulla, ma in quello nord/ovest troviamo un pò di neve, riusciamo comunque a salire senza usare i ramponcini che abbiamo nello zaino.
ecco la cima del Grona.
luggiù le cime tra Valsassina, Valtellina e Valgerola.
Ci facciamo fare una foto ricordo in vetta, la prima dell'anno.
Verso ovest, in basso il laghetto del Piano, in centro il lago di Lugano e in alto a destra il solito monte Rosa....solo un pezzetto però.
Torniamo verso il rifugio Menaggio facendo il sentiero "panoramico", forse un pò più "delicato" rispetto al quello normale.
Ultima foto del giorno, al rifugio, dove ci mangiamo una bella fetta di torta. Buon Anno!!