Giornata un pò uggiosa, ne approfittiamo per visitare una nuova capanna Svizzera, la Brogoldone (1904m) , partendo da Lumino (300m, nei pressi di Bellinzona). Nella foto si vede anche la piccola funivia che sale fino ai monti Saurù(1328m). Compagni di gita, Bore, Giuseppe, Angela e Giovanni.
la traccia in rosso, lunghezza del percorso 20,3 chilometri, dislivello positivo 1730 metri.
Buona parte della salita, quasi tutta a dire la verità, si svolge nel bosco. Se ne esce giusto alla fine e nei pressi dei monti Saurù.
In basso l'arrivo della funivia da Lumino tra le baite sparse dei monti Saurù. In alto sullo sfondo i monti che separano l'alto Lario dalla val Mesolcina
Appena sopra i monti, si può scegliere tra la salita più ripida e diretta e una più lunga da tranquilla, noi saliamo per la prima e scendiamo per la seconda.
effettivamente quella ripida.... lo è davvero....
finalmente usciamo dal bosco
ma siamo anche arrivati alla capanna Brogoldone, sopra i pendii del piz de Molinera appena spruzzati di neve come fosse zucchero a velo
la capanna Brogoldone, 1904 metri. Al momento non è gestita, ma è aperto un confortevole locale invernale, come è prassi di quasi tutte le capanne svizzere.