Qualche anno fa sono salito al pizzo Meriggio in compagnia di Elisabetta, posto molto bello e panoramico. Questa volta ci dovevo tornare con Giuseppe, Francesca e gli amici di Sondrio, ma la forte nevicata dei giorni scorsi ce lo ha impedito. Mentre solitamente si raggiunge Campelli in macchina, oggi abbiamo dovuto lasciarla un pò sopra Albosaggia, a quota 670 m.s.l.m. Tra salita e discesa abbiamo percorso solo 8,3 chilometri e circa 850 metri di dislivello positivo.
Il punto di partenza, a circa 670 metri di quota, lungo la strada asfaltata che sale da Albosaggia a Campelli.
Inizia la salita verso Campelli sotto una leggera nevicata. Nella prima parte seguiamo proprio la strada asfaltata ma poi svoltiamo su un sentierino che taglia i tornanti.
Man mano che saliamo la quantità della neve aumenta, l'ambiente così ammantato è davvero fiabesco.
la giornata continua a essere grigia ma ha smesso di nevischiare e tra le nubi comincia a filtrare dell'azzurro
nel tunnel bianco
Raggiungiamo le prime baite di Campelli, qui i miei compari stanno battendo in un metro di neve fresca e piuttosto pesantina (io, unico con le ciaspole, seguo...)
Attraversiamo Campelli. Verso ovest si vedono i monti dell'alto lario al sole..... arrivasse anche qui!
Saliamo fino alle baite più alte ma poi ci fermiamo, ormai non ha molto senso proseguire, in cima non ci arriveremo mai con tutta questa neve. Bruno prova a sentire un amico che ha un agriturismo proprio qui a Campelli e la gita finisce con le gambe sotto il tavolo!