1 Giretto molto breve, ma in un posto per noi nuovo, il Monte di Brianza. Si tratta della zona di alte colline (800/900 metri) compresa tra i comuni di Oggiono, Olgiate Molgora e Valgreghentino, a nord c'è il parco del Monte Barro, a sud quello di Montevecchia, a est scorre l'Adda e a ovest corre la statale tra Oggiono e Monza. Non si tratta certo di monti selvaggi, piuttosto di un polmone verde in una delle zone pù antropizzate d'Italia. Per iniziare questa breve passeggiata saliamo in macchina a Scerizza, piccola frazione di Colle Brianza .
2 Attraversato il piccolo borgo ben ristrutturato troviamo subito le indicazioni dei sentieri. La giornata non è brutta, ma nemmeno bella a causa di una fitta foschia che nasconde tutto quello che c'è a valle.
3
4 Una cosa sicuramente bella c'è, i colori di certe piante che stanno virando su tonalità sempre più calde.
5 i castagneti lasciano il posto a belle radure
6 Ancora un tratto di sentiero un pò sconnesso e sbuchiamo all'eremo di San Genesio, proprio sulla vetta (circa 930 metri) dell'omonimo monte.
7 Ristoro Alpino, oggi chiuso....
8 Sembra un bel posto...... ma è tutto chiuso anche qui
9 Aggiriamo le mura di cinta e proseguiamo sul sentiero verso la località Campsirago.
10 Dopo un quarto d'ora di discesa nel bosco (nella foto si vede S. Genesio), entriamo nel piccolo borgo di Campsirago, se volete avere un pò di informazioni su questa bella località cliccate QUI
11 Pic nic sull'erba .... e poi sempre sull'erba il "pisc stop"....
12 dopo un caffè alla trattoria del posto ci incamminiamo per tornare al punto di partenza
13
14
15
16 Dimenticavo.... qui si può vedere a grandi linee dove si colloca questa passeggiata