Nuova gita in Valtellina, con Giuseppe, Alberto, Massimo, Maurizio, Bruno......... siamo in 15!! (+ 2 cani) Io, unico con le ciaspole. Come al solito quando veniamo da queste parti ci affidiamo all'esperienza di Bruno, una garanzia. Oggi ci porta nelle orobie in val Caronella, si passa Sondrio, Chiuro, a S.Giacomo si svolta a destra e si attraversa la ferrovia, si sale a San Sebastiano e poi fino a Carona (1145m). Poi sci e ciaspole ai piedi risaliamo la valle Caronella fino all'omonimo passo (2630m) oltre cui si scende al lago del Barbellino, in alta val Seriana (BG)
Parte della lunga carovana
Ecco il percorso, la vista è da nord verso sud, tra andata e ritorno abbiamo fatto 16,8 chilometri, il dislivello positivo è stato di 1550 metri.
Passaggio tecnico, se si cade nel laghetto ghiacciato si muore! Al ritorno Massimo ci cadrà dentro davvero.... ma il ghiaccio per fortuna reggerà il suo peso.
Passata la grande piana dove sono le baite di Prà della Valle (1363m), la stradetta inizia una serie di tornanti e prende quota verso la malga Caronella.
Ci avviciniamo alla piana della malga Caronella (1858m)
A Carona, da dove siamo partiti, da un'ora e cinquanta in discesa, al passo ce ne mancano ancora tre e dieci (senza neve)!
la malga Caronella (1858m), sopra il monte Torena (2911m)
Sulla foto ridimensionata si vede a fatica, ma c'è una bella traccia a zig zag di sci in salita, verso quello che dovrebbe essere il passo del Serio (2694m), da cui poi si sale al Torena.
Noi invece seguiamo i brutti tralici dell'alta tensione, anche loro vanno al passo di Caronella.
Breve pausa al sole, il termometrino attaccato al mio zaino all'ombra è arrivato a -18, fortuna che non c'è vento!!
Maurizio su un ripido traverso
e ora si sale quest'altro vallone, sempre seguendo i tralici
Ci siamo, stà per terminare l'ultima salita!
Oltre il passo di Caronella (2630m), in basso il bivacco A.E.M., da qui si scende al lago Barbellino e poi al rifugio Curò in alta val Seriana (BG), da quelle parti anni fa sono salito sul pizzo Recastello, QUI le foto e il racconto, invece cliccando QUI visualizzerete un video di questa bella giornata.
Breve pausa pranzo (soprattutto per me, visto che in discesa sono più lento con le ciaspole, parto prima degli altri) sotto il tralicio
Giovanni, Alberto e Giuseppe in posa.
verso nord/ovest, in lontananza il gruppo del Bernina
icornici di neve create dal vento
Dopo un bel pò mi raggiungono gli altri con gli sci, pare si stiano divertendo....
Prà della Valle (1363m), ormai manca poco a Carona.
una volpe,un capriolo, un camoscio, chissà chi è passato di qua...
Carona (1145m), ora il giro è davvero finito. Bisognerà tornare da queste parti in estate, magari un bell'anello tra val Caronella e val Belviso, passando anche dalla cima del Torena, due giorni con notte in tenda al lago Verde..... quante cose ci sono da fare....