Ieri giornata di spostamento dall'appennino Modenese al basso Piemonte, oggi primo giretto in giornata da queste parti. Per non strafare ne cerco uno con giusto mille metri di dislivello e non troppo lungo, alla fine saranno 13 i chilometri camminati e 1030 i metri di dislivello. La Cima Cars è la meta, tra la valle Ellero e quella Pesio. Giretto carino, non fosse per la nebbia che è salita verso le 12 e per le mosche fastidiosissime!! Dimenticavo, la valle Ellero si trova in provincia di Cuneo, il paese principale a inizio valle è Lurisia, famoso per le terme.
Parcheggiamo al Ponte Murato, come dice la guida, oltre la strada dovrebbe essere rovinata. Invece cammineremo a lungo su una strada asfaltata di fresco e bella liscia. Vabbè.
lungo la strada, prima della svcolta per la nostra destinazione.
Questa qui sopra è la cima Cars, ma noi la prenderemo da un versante un pò meno ripido....
A circa 1500 metri si trovano le indicazioni a destra per il rifugio Comino e per la cima Cars, la strada prosegue a lungo, probabilmente asfaltata fino alla località Ponte Ciappa a 1630 metri, poi diventa sterrata e arriva fino al rifugio Mondovì (1755m)
Il rifugio Comino è questo (a destra), chiuso da anni, c'è davanti una tenda ma non c'è in giro nessuno....chissà.
Da qui si vede bene la cima, o meglio la cima vera e propria forse è leggermente dietro.... comunque la montagna è questa.
un'altra vista sull'alta valle Ellero
Verso est la vicina pianura piemontese
Ci siamo, quella li davanti è la vetta
in vetta alla Cima Cars (2217m), un pò provati dal caldo umido e dalle mosche assatanate
Verso sud/est la lunga bastionata che comprende le pareti nord dello Scarason e del Marguareis. Nel maggio del 2006 sono venuto da queste parti in compagnia di Ricky a salire il canale dei Genovesi