Il parcheggino di Ossasco (1313m) in val Bedretto, Svizzera, a 6 o 7 chilometri dall'ingresso del tunnel del San Gottardo. Oggi saliremo alla capanna Cristallina (2568m), posta al passo Cristallina.
Mettiamo subito le ciaspole, appena fuori dal parcheggio. Il sentiero sale nel bosco e all'inizio è piuttosto ripido. In alto le montagne sul versante nord della val Bedretto, pizzo Gallina, poncione di Manio, pizzo Rotondo, montagne tra i 2700 e i 3000 metri.
Usciti dal bosco si apre un bel vallone e si vede già la traccia che sale.
Ormai in cima al vallone.
Il panorama giunti al primo passetto. Ora svoltiamo decisamente a destra .... ma la capanna ancora non si vede.
il passo del Naret a 2438 metri
Il vallone che porta al passo Cristallina, si vede già la capanna nel cerchiolino.
in alto a destra la punta Gararesc (2729m)
Ci siamo , ecco la bella capanna Cristallina.
Al passo Cristallina, subito sotto la capanna, credo che almeno un metro e mezzo di neve ci sia. Sulla destra in lontananza il ghiacciaio e la cima del monte Basodino (3273m), salito .... credo nel 2003 con il mio amico Roby di Lugano.
Eli davanti alla capanna Cristallina (2568m)
parecchi scialpinisti salgono al pizzo Cristallina (2866m)
Verso ovest la cima da Lago, 2833 metri.
Verso sud ovest il grande ghiacciaio del Basodino, il più grande del canton Ticino e sulla destra la vetta. Si vede benissimo la traccia e alcuni scialpinisti che la stanno risalendo verso la vetta.
Dopo aver mangiato ci godiamo un pò il caldissimo sole e poi giù di nuovo verso la macchina.
Quando torniamo indietro notiamo che qualcuno, con gli sci, è salito al passo del Naret. Quelle in basso sono impronte di volpe, credo.
Ossasco, siamo arrivati. Mi sono comprato 3 cartine della svizzera più una guida escursionistica, questo sarà l'anno delle escursioni svizzere!