Nuovo giro in svizzera! Giornata fantastica, però il rischio valanghe è piuttosto elevato, 3 marcato, optiamo per un'escursione tranquilla e solitamente sicura, la cima Foisc. Tanto per chiarire la posizione... siamo sopra Airolo, paese all'ingresso sud del tunnel del San Gottardo.
Lasciamo la macchina a Brugnasco, piccolissimo paese a 5 o 6 chilometri da Airolo. Ormai la neve si stà ritirando alle quote più alte, prima di trovarla camminiamo una mezzoretta buona. Quando la troviamo comunque è bella dura e non c'è bisogno di indossare le ciaspole.
In basso nel centro della foto Airolo, 1200 metri circa, dove si imbocca il tunnel stradale del San Gottardo che sbuca a Goschenen. Le tre freccie gialle: quella in basso indica la val Leventina verso sud, verso Biasca, Bellinzona ecc ecc. La freccia che punta a sinistra più in alto indica la val Bedretto che porta al Nufenenpass (2478m) o passo della Novena. In alto a destra invece si sale verso il passo del San Gottardo (2106m).
Eli in salita nella neve, fortunatamente ancora duretta, dietro il pizzo di Mezzodì (2653m)
Cartellini all'alpe Ce di fuori (1723m)
Riccardo
Riccardo sugli ampi pendii finali
Ci siamo, la croce della cima Foisc in mezzo alla foto, più a destra il pannello fotovoltaico e il comignolo del rifugio Foisc, avete capito bene.... sotto li c'è un rifugio!!
Io, Eli e Ricky sulla cima Foisc (2208m)
Poco oltre la croce di vetta, il baratro, sotto di noi il lago Ritom a 1850 metri
A sud/est, la val Leventina verso Biasca.
Una decina di metri sotto la vetta, c'è la capanna Foisc. L'ingresso era quasi sgombero dalla neve, sono bastate una dozzina di spalate e la porta si è aperta. Come al solito queste capanne svizzera hanno tutti i confort....
L'interno della capanna Foisc.
Portiamo all'esterno una panca, si sta megliio fuori che dentro.
Sopra la cima, sotto l'ingresso della capanna.
Verso ovest il Blinnenhorn (3374m), salito nel luglio del 2009
http://www.aereisentieri.it/gallerie/mb0709/index.html
più a destra il ghiacciaio del Gries
A nord del Nufenenpass il pizzo Rotondo (3192m) e il pizzo Pesciora (3122m)
In breve tempo arrivano almeno una dozzina di altri escursionisti. Laggiù Airolo