Dal parcheggio all'inizio della val da Rin (913m) - bar "la Primula" - rif. Ciareido (1969m) lunghezza 21,6 chilometri dislivello 1330 metri
Giornata dal tempo mediocre, probabilmente anche l'ultima perchè le previsioni danno brutto per i prossimi giorni, vediamo di sfruttarla al meglio. In realtà volevamo andare nella zona dei Cadini di Misurina, ma poi le nuvole ci hanno fatto optare per la salita ad un rifugio, il Ciareido (1969m), posto a sud dell'estremità orientale delle Marmarole. Secondo l'itinerario che avevo io si poteva salire in macchina fino al bar "la Primula", ma oggi la strada è chiusa subito dopo l'imbocco nella val da Rin, oltre c'è parecchia neve e piante che ostruiscono la carreggiata. Questo cambio ci costerà ben 6 chilometri in più di cammino tra andata e ritorno.
Certo, il cielo non è terso, ma comunque il panorama verso le vette... già dal fondovalle è abbastanza spettacolare.
A quota 1100 metri, dopo 3,4 chilometri si guada il torrente e si inizia (finalmente) a salire nel bosco verso il rifugio. Iln alto nella foto il Cimon del Froppa (2932m)
Prendiamo quota e si comincia a vedere qualche cosa, le 3 cime sono ancora coperte dalle nuvole
più in lontananza si vede anche il Cristallo (3221m)
A quota 1800 sbuchiamo sul pian dei Buoi, ora il rifugio è vicino
Alle 13 arriviamo al rifugio Ciareido, in contemporanea con il gatto, oggi è al suo secondo carico di gente sfaticata che sale quassù solo per mangiare. Cliccate QUI per vedere un breve video del panorama dal rifugio.
Verso sud, nuvole e foschia nel fondovalle
Dopo una fetta di strudel nel rifugio, davanti al grosso camino, rimettiamo le ciaspole e giù....nella neve fresca
e verso nord.... le 3 cime sono uscite dalle nubi! Che belle..... Un paio di anni fa ci siamo andati proprio sotto, sempre con le ciaspole, sia dal versante nord (clicca QUI) che da sud (clicca QUI)
Sempre verso nord, Croda de Toni e Popera (sono abbastanza sicuro....)
foto ricordo con in lontananza le 3 cime
un ultimo sguardo .... prima di infilarsi nel bosco definitivamente
Al guado nel fondo della val da Rin, sopra la croda di Ligonto e la croda Campo
lunghezza 21,6 chilometri
dislivello 1330 metri