Terzo giro altoatesino, in val di Funes.... quella dove è nato e ha vissuto Messner! Dopo un pò che saliamo nella valle gelida con la macchina, ci si presenta davanti questo panorama, le Odle.
Raggiungiamo con la macchina Malga Zannes (1670 m) e imbocchiamo il sentiero che indica rifugio Genova.
Guardando verso sud, sopra di noi le Odle.
Anche qui le piante sono letteralmente ricoperte di neve, ce nè tantissima ma la traccia è già ben battuta perciò si cammina molto bene.
Lungo il sentiero una croce, probabilmente sul luogo di una frana che ha fatto una vittima, se sapete leggere il tedesco potete raccontami cosa è successo
Da qui si vede buona parte del percorso della giornata, siamo saliti nel vallone a sinistra, arrivati in alto abbiamo svoltato a destra e siamo saliti sulla vetta che c'è in mezzo alla foto (un pò più indietro però), siamo scesi alla sua destra e passati dal rifugio Genova , ben visibile nella foto e indicato dalla freccina.
l'alpe del Confin, 2141 metri.
Siamo quasi al termine della salita, davanti a noi un ragazzo con uno snowboard nello zaino.
Ultimi metri per raggiungere il col di Poma (2423m, non è un colle.... ma una cimetta), detto anche Zendleser Kofel nella lingua locale, il Tedesco. Panorama impressionante sulle Odle.
foto di vetta
Qualche scatto con il 400mm, verso le Odle...
una delle vette delle Odle, forse la furc de Mesdì
verso la val Badia....
Il rifugio Genova (2301m) sotto di noi, dove passeremo tra non molto....
vette di cui ignoro il nome....
Scendiamo verso il passo Poma, 2344 metri.
Al passo Poma (2344m)
Il rifugio Genova (2301m), chiaramente chiuso. Ci mettiamo nei pressi per pranzare al sole.
Ci lasciamo alle spalle anche il rifugio Genova e con un pò di attenzione a causa di qualche traverso ripido, scendiamo verso la malga Gampen
La malga Gampen (2063m), questa è aperta, ci sono dentro decine e decine di persone salite per mangiare le delizie che qui cucinano, dicono sia uno dei posti migliori dell'alto adige per mangiare i piatti tipici.
Noi abbiamo già pranzato.... ma non resistiamo e ci prendiamo una fetta di torta, fantastica.
interno della malga Gampen
Lasciamo anche la malga Gampen per scendere verso l'auto. Da qui si vede bene il col di Poma, salito nella mattina e parte del sentiero di discesa.
il sole si nasconde dietro le Odle
Un ultimo sguardo alle pareti delle Odle da malga Zannes.
Ormai tutte la val di Funes è completamente in ombra
Scendendo con la macchina, ci fermiamo a vedere la chiesetta di San Giovanni in Ranui, forse la più famosa cartolina della val di Funes