Prima volta nella valle di La Thuile, parcheggiamo in località La Joux (1650m, a monte di La Thuile) e saliremo al rifugio Deffeyes (2494m), punto di partenza per la salita alla Testa del Rutor (3486m). Lungo il percorso potremo ammirare le famore cascate del Rutor, tra le più alte d'Europa e le più spettacolari della valle d'Aosta.
Dopo una ventina di minuti di cammino nel bosco, ecco la prima e più bassa delle cascate. Nel tardo pomeriggio quando torneremo indietro, sarà molto più impetuosa grazie allo scioglimento del ghiacciaio più in alto.
Saliamo ancora un pò e compaiono le aiguilles de Trélatête e il monte Bianco.
Altro punto panoramico, questa volta sulla seconda cascata. C'è un rumore infernale.
Ancora la seconda cascata
Finalmente usciamo dal bosco, ma ancora non si vedono ne il rifugio ne il Ruitor.
A 2143 metri passiamo vicini ad un bel laghetto, nel mezzo della foto in alto, il Grand Assaly (3166m)
Eccolo qua, il grande ghiacciaio del Rutor, con il caldo che sta facendo è davvero in pessime condizioni. Quella indicata è la vetta del Rutor, anche se non sembrerebbe è il punto più elevato.
Il rifugio Deffeys (2494m)
Tra il rifugio e il ghiacciaio c'è il lago Verde. Noi lo costeggiamo e ci spostiamo verso il vallone di Bella Comba, vogliamo andare agli omonimi laghi
un facilissimo tratto attrezzato sotto il Deffeyes
Notare lo spumeggiante torrente che scaturisce dal ghiacciaio
In queste giornate molto calde c'è tantissima foschia che rovina i panorami, qui si vede tutto il Bianco , dall'aiguilles de Glaciers fino alle Grandes Jorasses
Il primo dei cristallini laghi di Bella Comba
In questa foto si vedono entrambi i laghi di Bella Comba, a circa 2380 metri.
Complice il caldo, Eli non resiste e fa un velocissimo bagno nelle acque gelide del lago di Bella Comba, sono così fredde che dopo un secondo manca il respiro!
L'edificio a sinistra è segnato sulla cartina come "bivacco Bella Colomba".... credo sia meglio non prenderlo in considerazione, nemmeno in caso di brutto tempo visto che è pericolante.
Scendendo dai laghi di Bella Comba incrociamo nuovamente il fiume che fuoriesce dal ghiacciaio del Rutor (quello delle cascate) e prendiamo il sentiero numero 8 che torna a La Joux.
Dal sentiero 8 prendiamo la brevissima deviazione che porta ad un punto panoramico sulla terza cascata del Rutor. Questa è la più impressionante, però è impossibile fotografarla perchè nel punto dove si può osservare è come se piovesse a dirotto, questa foto l'ho fatta da lontano.... ma praticamente non si vede nulla.
Questa è la prima, stamattina era decisamente meno impetuosa! Se cliccate QUI potete vedere un piccolo video delle cascate.