Chiareggio (1600m, Valmalenco), ore 8e30. Il cielo non promette nulla di buono, però il meteo dava bel tempo... staremo a vedere. La mia idea è di salire al rifugio Del Grande - Camerini in val Sissone, un punto panoramico proprio di fronte alla parete nord del monte Disgrazia.
Appena sotto Chiareggio, sulle rive del torrente. Qui si possono prendere tre strade, a sinistra si sale verso la vedretta del Ventina , dritti si entra nella val Sissone, a destra si risale la valle che porta al passo del Muretto (2562m) oltre il quale si scende al passo del Maloja in Engadina. Lassù nel cerchiolino rosso il nostro rifugio di oggi.
Si comincia ad intravedere un pò della parete del Disgrazia... ma ci sono troppe nubi
Alpe Vazzeda inferiore , 1832 metri.
Li sotto la valle che sale al passo del Muretto.
Dall'alpe Vazzeda superiore: a sinistra è indicata la posizione di Chiareggio, nel cerchiolino ci sono i rifugi Ventina e Porro, in alto a destra il pizzo Rachele (2998m)
Ad un tratto, lontani su una cresta, spuntano due giovani cervi... chissà che ci fanno così in alto e all'aperto invece di starsene nascosti nel bosco...
Qualche nevaio prima di arrivare al rifugio
Il balconcino del piccolo rifugio Del Grande - Camerini, a metri 2580.
In basso a sinistra il rifugio, a destra la ripida e ghiacciata parete nord del Disgrazia (3678m). Sul Disgrazia. siamo già saliti, dalla più semplice via normale che sale per valle di Predarossa.
Particolare del ghiacciaio
Altro particolare del ghiacciaio
Al rifugio cominciava a piovere, perciò abbiamo anticipato la discesa.
Con una piccola deviazione in discesa, siamo passati dal rifugio Tartaglione
l'inizio della val Sissone, lassù la vedretta del Disgrazia
Ora che siamo giù si apre un pochetto la nord....in rosso la cresta che si percorre lungo la via normale dalla val Masino.
Oggi ci siamo dimenticati di fare la foto "di vetta"... poco male, la facciamo giù!