Dolceacqua - Perinaldo - Apricale (IM) 2 Gennaio 2020
1 Secondo giretto della vacanzina ligure, venti minuti di auto e siamo a Dolceacqua, famoso borgo della val Nervia. Da qui saliremo ad un altro bel paesino, Perinaldo, poi da li scenderemo ad Apricale.
2 ecco l'itinerario, lunghezza 9,5 chilometri, dislivello circa 550 metri
3 Iniziamo facendo un giretto di Dolceacqua. In queste zone non abbiamo mai camminato però le conosciamo abbastanza per averci pedalato, in un ponte di cinque giorni nel 2012 abbiamo girovagato parecchio in tutte queste vallate dell'estremo ponente ligure, cliccate QUI . In tutti questi paesini hanno l'usanza, nel periodo natalizio, di tenere un fuoco acceso in piazza, piacevole fermarsi e scaldarsi un pò durante le giornate fredde
4 attraversiamo il famoso ponte Vecchio sul torrente Nervia per raggiungere la parte più vecchia del borgo
5
6
7 anche questo, come ormai tutti questi piccoli borghi, si sta svuotanto di abitanti e riempiendo di b&b e botteghe di artisti
8
9
10 saliamo al castello dei Doria e al suo fianco imbocchiamo la vecchia mulattiera che sale verso Perinaldo
11 Dolceacqua dall'alto
12 la val Nervia a monte di Dolceacqua. Sul crinale che vedete a sinistra corre l'alta via dei Monti Liguri, a sinistra va verso Ventimiglia e a destra.... verso La Spezia. Ora che mi viene in mente, nel 2005 ho percorso un piccolo tratto di Alta Via qui vicino, tra Pigna e Triora, cliccare QUI
13 la prima parte della salita è tra boscaglie e vecchi uliveti, poi si passa dalla vecchia mulattiera a strade più belle che arrivano dall'alto e iniziano gli uliveti "in funzione"
14
15
16 il santuario di Nostra Signori dei Dolori, da qui saremo su asfalto fino a Perinaldo, tra prati, boschi, campi, orti e qualche villetta sparsa.
17
18 il bellissimo borgo di Apricale dove scenderemo più tardi
19 e questa invece è la nostra meta, Perinaldo. Tra l'altro, sullo sfondo a destra c'è il monte Bignone, lo saliremo tra qualche giorno.
20
21 alle 13 in punto siamo in centro a Perinaldo
22 laggiù il mare, la vallata termina a Vallecrosia
23 qualche scatto tra le viuzze di Perinaldo
24 anche qui il falò al centro della piazza
25
26 dopo aver mangiato e passeggiato per Perinaldo, cerchiamo il sentiero che scende ad Apricale
27 eccolo qui Apricale, uno dei borghi più belli che ho mai visto. Il suo profilo migliore lo si ha salendoci lungo la strada da Isolabona, ad un certo punto sembra un vero mucchio di casette una appiccicata all'altra, poi in realtà il pendio è più appoggiato di quello che sembra da li.
28 ci tocca scendere più del dovuto per raggiungere l'antico ponte sul torrente
29
30 lascio Eli e Nives ad Apricale e trovo subito un passaggio per scendere a Dolceacqua per recuperare la macchina
31 e infine uno scatto nella bellissima piazzetta di Apricale, chiaramente anche qui il falò