quattro passi sui sentieri più bassi che collegano i due paeselli dell'alto lago
1 Qualche giorno dopo Natale, in compagnia di Nives ed Eli sono andato a fare quattro passi tra i paesini dell'alto lario occidentale. Vista la giornata bella a un pochino ventosa, abbiamo fatto due girettini separati, tornando all'auto verso le 13 per dare da mangiare a Nives. "Campo base" a Domaso, ritratto nella foto soprastante con dietro i monti della val dei Ratti.
2 In giallo il giretto "pre pappa" , fino a Vercana, in rosso quello "post pappa", basso basso fino a Gravedona e poi ritorno salendo un pò a passando per Segna.
3 Dal lungo lago di Domaso verso sud, proprio in mezzo sullo sfondo il larghissimo monte San Primo
4 Attraversati i vicoli di Domaso sbuchiamo su terreno più aperto, tra giardini e piccoli uliveti, tutto tenuto molto bene. Lassù il monte Legnone.
5 in primo piano la chiesetta della Madonna della Neve, a destra e più lontano svetta il campanile di Vercana
6
7 raggiungiamo la panoramica località di Vercana e poi torniamo sui nostri passi, tra un pò Nives reclamerà il suo pranzo!
8 state cercando un appartamentino vista lago??
9
10 Il lungolago di Domaso, sullo sfondo il monte Bregagno, versante nord. Molto bella la salita invernale per questa parte, fatta ormai quattro anni fa, cliccate QUI
11 Nel pomeriggio il cielo si vela parecchi e il sole scompare, in questa foto il lungolago di Gravedona
12
13 tra Domaso e Gravedona camminiamo bassi, spesso a livello lago, poi per tornare indietro stiamo più alti
14
15 saliamo fino alla frazione Segna, circa 350 metri di quota (150 più del lago), qui la strada asfaltata termina e per sentieri iniziamo a scendere verso Domaso e l'auto
16 Ore 16e40, il sole passa sotto la cappa di nuvole e illumina i monti tra val dei Ratti e bassa Valtellina