Seghebbia è un piccolo nucleo di case e stalle a 1110 metri di quota in val di Rezzo, tra la val Cavargna e la val Solda, oggi lasciamo qui l'auto e iniziamo un giro ad anello che passa dall'alpe Fiorina (1348m), dall'omonima cima di Fiorina (1809m), dal monte Cucco (1624m) e dal passo di San Lucio (1540m).
in blu il nostro percorso
l'altimetria del percorso, in alto lo sviluppo (13,7 chilometri) e il dislivello (1171m)
Sembra un pò strano, ma da Seghebbia il nostro percorso inizia in discesa, - 80 metri circa fino al greto del torrente Rezzo sotto il paesello, poi iniziamo la breve salita che ci conduce ai prati dell'alpe Pramarzio
Che freddo in ombra! Nella foto la fatiscente cascina dell'alpe Pramarzio (1061m). Passiamo l'alpe e continuiamo sul sentiero verso il passo Stretto (1102m, ma gireremo prima)
Dalla cima verso San Lucio camminiamo lungo il confine con la Svizzera
In primo piano la chiesetta di San Lucio all'omonimo passo (1540m), sopra il rifugio Italiano, più a sinistra c'è quello Svizzero. In alto a sinistra l'anticima del monte Garzirola
l'antica chiesetta di San Lucio, protettore dei mandriani
Verso la val Cavargna, in basso i paesini di San Nazzaro e San Bartolomeo
in alto a sinistra la sagoma scura della cima Fiorina, sembra lontanissima
Rientriamo a Seghebbia per la strada delle stalle e dei pollai. Incontriamo 4 gatti, una mucca, una quindicina di galline..... solo una persona.