Per l'ultimo giretto intorno al Brenta scendiamo da Madonna d.C a Carisolo (808m) in val Rendena. Carisolo, attaccato al più famoso Pinzolo, è lo sbocco di una valle piuttosto importante, la val di Genova, famosa per la presenza degli orsi, per essere una delle principali porte d'accesso al gruppo dell'Adamello e..... per la sua bellezza. Una strada asfaltata la risale per 17 chilometri, fino a malga Bedole (1584m). La percorrenza però è limitata, durante l'estate si può salire fino al fondo, ma quando è pieno il parcheggio iniziano i bus navetta e si parcheggia a circa metà valle. Comunque, per maggiori info guardatevi < a onfocus='this.blur()' href=http://www.valgenova.com/>QUESTO sito dedicato. Comunque ora noi possiamo salire solo fino a Ponte Maria (1184m), a 8,5 chilometri da Carisolo. Nella foto il fiume Sarca di val Genova che parte qualche chilometro più avanti dal Pian di Neve e dalle vedrette della Lobbia e di Mandrone.
In questa immagine potete vedere il nostro breve percorso, abbiamo camminato giusto la mattina, 12,5 chilometri e 300 metri di dislivello. Anche queste zone ci sono piuttosto sconosciute, mai fatte camminate o salite nel gruppo dell'Adamello, se si esclude la salita alla cima dalla val Salarno, cliccate QUI
un'immagine un pochino più stretta
Parcheggiamo a Ponte Maria e ci incamminiamo lungo la strada, in parte ghiacciata, fa un bel freddo!!!
Dalla strada o dal sentiero delle Cascate si hanno delle impressionanti visioni del corso del Sarca.
Si comincia ad intravedere la testata della valle
il sentiero delle cascate
con gioia raggiungiamo Ragada, d'ora in poi saremo al sole!
località Casa di Caccia (1420m). In alto i rocciosi versanti sud della Presanella
stiamo per arrivare al rifugio Stella Alpina
il rifugio, chiuso. Proseguiamo per arrivare almeno alle cascate di Pedruc
magari mi sbaglio, quella lassù dovrebbe essere la punta Pisgana (3107m)
la cascata Pedruc, una bella portata anche se adesso dovrebbe essere quasi al minimo
torri e pareti che sovrastano la val Gabbiolo
il selvaggio corso del Sarca
fotina ricordo prima di tornare nell'ombra!
Torniamo all'auto con il proposito di tornare in questi fantastici posti, salire magari al rifugio Città di Trento, o perchè no, al Caduti dell'Adamello, posto spettacolare.... e magari ritornare sulla vetta dell'Adamello.