Dopo 5 anni torniamo a fare un giro a "caccia" di cervi in valle Albano. La valle Albano si trova a ovest del lago di Como all'altezza di Dongo, dove sfocia il torrente Albano. La parte alta della valle (da un pò di anni parco) è rinomata per l'alto numero di cervi che vi hanno trovato rifugio. Visto che siamo proprio nel periodo degli amori ci facciamo un bel giro, sperando di vederne e fotografarne, mal che vada sentiremo i bramiti. Visto che siamo partiti nel tardo pomeriggio di sabato, saliamo con la macchina grossomodo fino al rifugio Mottafoiada, lungo la strada che da Garzeno sale al colle del Giovo, oltre la strada diventa sterrata e piuttosto sconnessa, anche se con un pò di attenzione si poteva proseguire. Per vedere il giro di 5 anni fà cliccate QUI
In azzurro la salita dalla macchina al rifugio San Jorio, in rosso la traccia del secondo giorno. Totali 27 chilometri, dislivelli : primo giorno +700 metri, secondo giorno +930 metri.
procediamo lungo la sterrata e di tanto in tanto prendiamo dei sentieri che ne tagliano i tornanti
Alle 18e30 siamo al colle del Giovo (1714m), nella foto il rifugio Giovo del Cai di Dongo, chiuso. Con l'auto si può arrivare fin quassù, alla faccia del parco.... Al colle convergono 4 sentieri, quello da cui siamo arrivati noi (che però è una strada), quello che parte da Garzeno e risale il fianco della valle Albano, quello che taglia la testata della valle Albano e raggiunge il rifugio Sommafiume e infine la mulattiera che da qui sale al passo di San Jorio.
Con l'ultimo sole imbocchiamo la mulattiera che ci conduce al rifugio San Jorio, 10 metri sotto l'omonimo passo.
Ore 19e20, rifugio San Jorio. Questo, come tutti gli altri della zona è ricavato da una ex casermetta della guardia di finanza, posta a presidio del confine con la Svizzera distante poche decine di metri.
l'alba del secondo giorno dal rifugio San Jorio.
Partiamo con le prime luci per avere più possibilità di vedere e sentire i cervi. Come prima cosa saliamo al passo e alla soprastante piccola chiesetta dedicata a San Jorio.
La chiesetta di San Jorio. Una coppia ha dormito quassù in tenda. In alto a destra il monte Marmontana, con Bore e Ricky lo salimmo nel novembre del 2006 partendo da Garzeno, cliccate QUI
Panorama dalla chiesetta verso sud/ovest. Ora da qui scenderemo nella svizzera val Morobbia, passeremo per l'alpe Giumello, poi raggiungeremo la bocchetta di Sommafiume e torneremo in Italia al colle del Giovo. Da qui già si sentono numerosi maschi di cervo bramire, ne vediamo anche alcuni nei pressi delle pozze in basso a destra nella foto, ma sono troppo troppo lontani per essere fotografati, senza contare che li è quasi buio
femmine lontanissime
un maschio durante il bramito. Purtroppo le distanze sono queste (e questo è un ritasglio della foto originale), l'ideale sarebbe muoversi quando è ancora buio, mettersi accucciati in qualche punto strategico coperti da una rete mimetica, creare una sorta di piccolo capanno e aspettare che siano loro a passare vicino a noi.
Vediamo diversi gruppetti di femmine, alcuni maschi, siamo nel mezzo del coro. Ad un certo punto un maschio ci passa a una ventina di metri e si accorge subito di noi, scappa rumorosamente nella macchia. Altro problema, vederli in questo modo tra rami e piante rende abbastanza impossibile fotografarli come si deve.
tutta l'azione era in una vallata, poi più niente per mezzora fino all'alpe Giumello (1594m). Facciamo una pausa, li sentiamo ancora ma molto lontani, nei boschi sull'altro versante della valle.
Qui all'alpe Giumello ci deve essere un grande artista
riprendiamo a camminare, direzione "buco di Giumello" e bocchetta di Sommafiume
Basta cervi, non ne vediamo e sentiamo più nemmeno uno. A dire la verità troviamo anche un gruppo di cacciatori svizzeri che stanno preparando una capanno mimetico, alto sopra una bella radura.
tratto di sentiero sotto la cima Pomodoro
Alla bocchetta di Sommafiume
Dalla bocchetta, in dieci minuti di cammino si raggiunge il rifugio Sommafiume (1784m), questo non è gestito, bisogna ritirare le chiavi a Dongo e poi ci si arrangia da sè. Più a sinistra si vede il sentiero che percorreremo per tornare al colle del Giovo
Appena giunti al Sommafiume ricominciamo a sentire i cervi, sono tutti nei boschi qui sotto, ma non si vedono.
l'alpe Albano (1756m)
Alle 16e30 siamo al colle del Giovo, nella foto l'alta valle di San Jorio, appena sotto al passo di vede anche il rifugio San Jorio
Ultimo scatto prima di infilarsi nell'ombra, verso il Marmontana.