Fontanedo - rif.Scoggione - Baita del Lago (1690m) 23 Novembre 2013
Giornata grigia, fredda e pure ventosa. Ieri sera mi sono accordato con Fabio per trovarci a Colico alle 9, con qualche vaga idea sulla meta del giro, oggi visto il vento gli ho proposto di salire in qualche posto dove avremo potuto ripararci. Mi sono ricordato un bivacco dove sono stato l'anno scorso, sotto il versante nord del Legnone. Saliamo allora in macchina fin sotto Fontanedo (515m, una frazione molto alta di Colico) e iniziamo a camminare seguendo le indicazioni per il rifugio Scoggione. La nostra meta è la "Baita del Lago", leggermente più in alto dello Scoggione, ma le indicazioni in basso non le ho mai viste.
Ecco il percorso, lunghezza 12,4 chilometri (A/R) e dislivello positivo 1280 metri.
Dopo aver passato le baite di Fontanedo inizia la neve
Forte il contrasto tra il bianco e il verde dei prati del fondovalle
Più saliamo e più aumenta la neve....
A circa 1400 metri, la situazione è questa. Quassù avrebbero fatto comodo le ciaspole, ma noi le abbiamo lasciate in auto.
Raggiungiamo l'alpe Scoggione (1500m) dove è posto l'omonimo rifugio del CAI di Colico, chiaramente chiuso. Sopra il dirupato versante nord del monte Legnone
Il bel rifugio Scoggione, qui ci sono circa 40 centimetri di neve.
Lasciamo l'alpe Scoggione e proseguiamo verso il ripiano dove c'è il lago Scoggione, li troveremo anche la Baita del Lago.
Arrancando nella neve alta ormai 70, 80 centimetri, arriviamo alla Baita del Lago (1690m)
Ecco l'interno, dotato di ogni confort!! decisasmente lussuoso come bivacco, nello stile delle capanne svizzere non gestite. Non è che faccia caldo nemmeno dentro (un termometro dice 1,2 gradi) ma almeno non c'è il forte vento che soffia fuori. Mangiamo i nostri gelidi panini, è già la una, poi ci incamminiamo per tornare a valle. Sono già stato qui circa un anno fà, cliccate
QUI per le foto.
Ci portiamo sul bordo del ripiano dove è posto il rifugio per ammirare il panorama verso i monti dell'alto Lario
Poco prima di raggiungere l'auto facciamo una deviazione verso l'antico borgo di Fontanedo con la sua torre