Fenestrelle - giretto al laghetto di Laux (TO) 8 Agosto 2020
1 Dopo quattro giretti stiamo fermi un turno. In realtà non è che stiamo fermi fermi, facciamo un girettino a piedi partendo a piedi dal campeggio di Fenestrelle (dove ci fermiamo due notti per fare il bucato). Dicevo girettino breve breve, da Fenestrelle andiamo alla piccola e caratteristica borgata di Laux, frazione di Usseaux, dove c'è anche un piccolo lago . Gita consigliata dal gestore del campeggio, con il senno di poi forse avrei preferito andare a vedere, anche "un pò così", il forte di Fenestrelle (con Nives non è ancora il caso di andare a fare la visita guidata..... che però è l'unica possibile), ma ormai è andata così....
2 ecco il percorso, tra andata e ritorno sono 7 chilometri con circa 250 metri di dislivello.
3 appena sotto il campeggio attraversiamo un ponticello sul Chisone e imbocchiamo la mulattiera per Laux
4 il giovane Chisone....
5 il percorso è praticamente quasi tutto nel bosco, poi si esce su un colletto da cui in breve si raggiunge Laux. Dall'altra parte della valle c'è il famoso colle delle Finestre, ambita meta per ciclisti e non solo.
6
7 le prime case di Laux
8
9 qualche scorcio di Laux
10
11
12 un minuto oltre il borgo, ecco il laghetto di Laux.
13
14 il posto è anche carino, però c'è un casino di gente e fa caldo.....
15 nel pomeriggio torniamo sui nostri passi....
16
17 il forte di Fenestrelle (una parte) visto da lontano, viene chiamato anche la grande muraglia piemontese, la base è a 1200 metri di quota e la fortezza si sviluppa fino a circa 1750 metri.
18 Ultimo scatto in paese a Fenestrelle mentre andiamo a fare la spesa, domani ci spostiamo in val Germanasca.