Tanto per cambiare, un altro fine settimana con tempo instabile. Visto che non si riesce a fare nulla di ciò che avevo in programma, tutti giri da due giorni, provo a sentire Fabio e ci organiziamo per un giretto in giornata nella bassa Valtellina, dove il tempo dovrebbe reggere per tutta la giornata. Fabio mi propone un giretto in val Lesina, lui non ci è mai stato, io nemmeno. Ci troviamo ad Andalo (220 m), l'anello in programma prevede la salita alla casera alpe Tagliata (1523m), all'alpe Piazza (1855m), poi la traversata verso la casera di Mezzana (1430 m) e il ritorno a valle lungo un altro sentiero. Purtroppo partiamo dal punto sbagliato di Andalo, non ci sono indicazioni ma noi ci incamminiamo comunque, fatto stà che la mulattiera diventa un sentiero e poi scompare del tutto. Per non tornare indietro e perdere quota iniziamo a salire dritti per il bosco, tanto prima o poi si dovrà incrociare il sentiero giusto.
Facendola breve, ravaniamo un bel pò nel bosco seguendo tracce più che labili, poi alla fine raggiungiamo la strada che sale all'alpe Masonaccia...e non la molliamo più! Nell'immagine la traccia del giro, lunghezza 19 chilometri, dislivello positivo circa 1900 metri.
L'alpe Masonaccia (1191m), pensavamo più piccolina.... invece ci sono parecchie baite ben messe!!
sui prati dell'alpe Tagliata (1523m), la casera è ben visibile sopra Fabio. Ora svoltiamo a destra e saliamo decisi tra i rododendri verso l'alpe Piazza
verso l'alpe Piazza
Fabio consulta la cartina prima di intraprendere il tratto più "delicato" del giro, la traversata sotto il pizzo Olano verso la casera di Mezzana. Sulla mia cartina, molto vecchia, il sentiero è segnato puntinato (sentiero poco marcato, con passaggi in cui bisogna fare attenzione), sulla sua invece è segnato normalmente.
Iniazia la traversata. Alla fine avrà ragione la mia vecchia cartina, il "sentiero" si intuisce appena appena nell'erba alta, alcuni punti stanno franando a valle, forse a causa delle slavine scese durante l'inverno. Insomma, lo sconsiglio vivamente.
poco prima di arrivare alla casera Mezzana attraversiamo un canalone dove è ancora presente una grossa slavina
Tra i pascoli della casera Mezzana. Facciamo due chiecchire con il pastore, è salito da circa un mese con gli animali, una quindicina di mucche, degli asini e circa duecento pecore.
Finalmente su un sentiero come si deve, scendiamo verso valle
l'alpe Revolido
dopo l'alpe Revolido iniziano le mulattiere spaccaginocchia della val Lesina, belle ripide, fondo a ciotoli lisci che quando sono umidi è come essere sullo scivolo. Sono anche decisamente concave perchè una volta ci facevano scivolare dentro i tronchi per portarli a valle.
che gioia vedere il campanile di Andalo, l'agonia delle ginocchia stà per terminare!
ultima immagine, una bella casetta nel centro storico di Andalo