Giro in bici del lago di Lucerna (o dei 4 Cantoni) 30 Giugno e 1 luglio 2018
1 Dopo averla rimandata più volte a causa del tempo instabile, finalmente siamo riusciti a fare questa gita in bici di due giorni intorno al lago di Lucerna, detto anche "Dei Quattro Cantoni". Ci troviamo in Svizzera, nella sua parte centrale, si oltrepassa il traforo del San Gottardo e poi giù per meno di un'oretta fino ad Altdorf, estremità sud del lago e nostro punto di partenza.
2 Ecco qua il tentacolare lago di Lucerna visto dall'alto, noi siamo partiti da Altdorf, in basso a destra, il primo giorno (traccia rossa) abbiamo pedalato verso Brunnen e Gersau, dove abbiamo preso il traghetto per traversare il lago fino a Beckenried. Di nuovo in sella fino al campeggio di Horw che ci ha ospitati per la notte. Totali primo giorno: 45 chilometri e 230 metri di dislivello positivo. Secondo giorno, traccia gialla, tutta la sponda nord, poi si ricalca il percorso del primo giorno tra Gersau e Altdorf, 65 chilometri e 600 metri di dislivello. Totale dei due giorni 110 chilometri e circa 830 metri di dislivello. Nel tratto tra Altdorf e Beckenried l'unica strada è un lunghissimo tunnel autostradale, perciò non ci sono alternative al traghetto per chiudere l'anello.
3 Quando si fa un giro in Svizzera la prima difficolta è trovare dove parcheggiare la macchina senza pagare, noi l'abbiamo lasciata nel parcheggio di un piccolo centro commerciale tra Altdorf e Fluelen, non c'erano cartelli che lo impedivano fortunatamente. Dopo 2 minuti di pedalata siamo a Fluelen, in riva al lago. In breve usciamo dal paese e la strada prende un centinaio di metri di quota, noi stiamo sul largo marciapiede e evitiamo la strada che inizia ad essere un pò trafficata. Per i primi 15 chilometri la strada percorre molto spesso gallerie, ma non abbiamo trovato nessuna difficoltà perchè in alcuni tratti c'è la strada vecchia molto panoramica, in altri c'è appunto un largo marciapiede separato dalla sede stradale. In verità l'unico tratto dove fare un pò di attenzione è appena lasciato il paesino di Sisikon (in direzione Brunnen), per qualche centinaio di metri il marciapiede è largo giusto un metro, ci è capitato di incrociare altre bici e ci siamo dovuti fermare per non "toccarci dentro".
4 lungo la strada vecchia, percorsa solo da bici e pedoni
5 uno dei tantissimi battelli che solcano in continuazione il lago
6 Il paesino di Sisikon, il più "grosso" tra Fluelen e Brunnen.
7 Poco prima di giungere a Brunnen si inizia a vedere una nuova grande porzione di lago che punta a ovest.
8 Attraversiamo piuttosto velocemente il turistico centro di Brunnen, nulla di particolare da segnalare (ma magari solo perchè non lo abbiamo visto noi)
9 attraversiamo la Muota e preseguiamo verso Gersau
10
11 Gersau, l'imbarcadero si trova circa un chilometro oltre il paese
12
13 A bordo!
14 Navigando verso Beckenried, per la traversata si impiegano circa 20 minuti (e 20 euro se non ricordo male, noi tre più le bici)
15 foto ricordo sul battello
16 ci siamo , ora si scende!!
17 Ripartiamo verso Lucerna facendo qualche pausa pausa qua e là per far giocare Nives ... soprattutto nell'acqua
18 Passato Buochs, posto in fondo a uno dei vari fiordi che si dipartono dal lago, pedaliamo per circa 7 chilometri senza nemmeno vederlo.... il lago, da cui ci separa il grosso promontorio del Burgemberg.
19 fino a che a Stansstad lo ritroviamo, pochi chilometri e saremo in campeggio
20 Tenda piazzata, doccie fatte, ora la pappa...
21 Questo è il Pilatus (2118m), la montagna di Lucerna, guardatevi questo videetto, cliccate QUI
22 e poi tutti a nanna. Nives è quasi da record, primo ciclogiretto con tenda a poco più di 11 mesi....
23 Secondo giorno, si riparte alla volta di Lucerna. Qui ancora il Pilatus. Purtroppo abbiamo beccato due giornate molto molto calde e con molta foschia, i panorami ne risentono altamente....
24 casette sul lago, forse di poveri pescatori....
25 raggiungiamo la periferia di Lucerna, come al solito delle fatiscenti case popolari.....
26 e poco dopo siamo sul lungolago in centro
27
28 il grande centro di arte e congressi KKL proprio in riva al lago
29
30 L'attrattiva più famosa di Lucerna, il ponte della Cappella, realizzato in legno nel medioevo.
31
32
33 qualche altro scorcio del centro storico di Lucerna. Sotto il ponte scorre la Reuss
34
35
36 Riprendiamo il lungolago per continuare con il nostro giro. In breve si passa dalla città ad un paesaggio alpino nonostante i 450 metri di quota.
37 Qui, ormai in fondo al "fiordo" dove sorge la cittadina di Kussnacht
38 come ci è già capitato altre volte oltralpe, compriamo frutta dal contadino senza che ci sia il venditore, prendi e metti i soldi nella cassettina
39 nuovo parchetto in riva al lago per il pranzo
40
41 svizzerata...
42
43
44
45
46 Giunti a Brunnen ci concediamo un bagnetto, anche se l'acqua non è proprio calda.....
47
48 e poi non ci restano che gli ultimi 15 chilometri per raggiungere.....