La chiesetta di Breglia (749m) è il punto di partenza per la nostra escursione di oggi, la destinazione è il monte Bregagno (2107m). Il gruppetto di oggi: io, Eli, Ricky, Francesco (nostro amico bergamasco - www.lemieorobie.com ) e Stefano.
Dal paese saliamo per un breve tratto lungo la strada per i monti di Breglia, poi si taglia per sentierini seguendo le indicazioni per il rifugio Menaggio. La neve inizia quasi subito, però è dura e le ciaspole non servono.
La vista comincia a spaziare sul sottostante lago di Como. Ben visibile quasi nel centro della foto la punta di Bellagiio, proprio sopra ma più lontani, i 2 corni di Canzo.
Verso nord, Francesco scatta qualche foto alle vette tra la Valchiavenna e la bassa Valtellina, in basso la punta del lago di Como e il piano di Spagna.
Sempre più alti. Ad un certo punto, circa a 1350 metri di quota, si abbandona il sentiero per il rifugio Menaggio (che è già visibile sulla sinistra) e si prende a destra seguendo il carterllino che indica monte Bregagno. Si risale uno spallone piuttosto ripido che punta dritto al crinale.
Raggiunto il crinale, nei pressi della chiesetta di S. Amate (1623m). Dietro i nostri eroi, piegati dalle raffiche di vento, il monte Grona (1736m).
Uno scialpinista e dietro il monte Legnone
Raggiungiamo la vetta del monte Bregagnino (1905m), Ricky tenta di decollare usando la giacca come un parapendio, Francesco fotografa il monte Rosa verso ovest.
Mentre io ed Eli ci fermiamo ad aspettare Stefano, Ricky e Francesco proseguano verso la cima del Bregagno
Oltre il lago, il monte Legnone (2600m, ai suoi piedi il paese di Dervio.
Verso nord, prima freccia da sinistra il paese di Gravedona, seconda ....il lago di Novate Mezzola, terza il laghetto di Piona.
Da sinistra: l'Alphubel (4206m), salito a luglio
( http://www.aereisentieri.it/gallerie/aa0710/index.html )
, il Tashhorn (4491m) e a destra il Dom (4545m)
Uno scorcio di lago di Lugano e oltre le montagne delle valli Torinesi
La chiesetta di S. Amate. Ci rifugiamo nel suo ingresso per mangiare ed attendere il ritorno di Ricky e FRancesco.
Scialpisti tornano velocemente a valle
Stefano, Riccardo, Francesco e Eli subito prima di abbandonare il crinale e scendere verso Breglia.