Ritrovo ore 6e15 a Erba. Il gruppetto: io, Alberto, Giuseppe e Massimo. Giuseppe come al solito propone la destinazione, il monte Limidario (2187m, chiamato anche Gridone) a ovest del lago Maggiore, circa sopra il paese di Brissago. Nella foto l'alba appena sopra Brissago.
verso sud
In primo piano le isolette di Brissago, poco oltre, Locarno.
Saliamo in macchina al paesino di Cortascio (1067m). Lì la strada finisce e iniziamo a camminare.
I caldi colori dei boschi autunnali, illuminati dalla particolare luce di questa mattina creano un'atmosfera davvero particolare. Ma durerà poco, il cielo è parecchio velato e presto il sole diventa un ricordo.
Cortascio.
I colori di questa mattina.... sono andati, arrivano le nuvole.
La prima parte di sentiero è tutta nel bosco, poi si esce sui prati. Si sale verso il rifugio "Al Legn" (1800m) visibile nel cerchiolino rosso.
Il sentiero che abbiamo fatto in salita prende quota con tantissime serpentine. Il pendio è rivolto a nord/est, la neve dell'ultima nevicata qui è rimasta.
Le freccie , da sinistra a destra: Ascona, Locarno, il piano di Magadino attraversato dal fiume Ticino.
Il rifugio "Al Legn".
Lasciamo il rifugio, la cima ci attende!
Giuseppe e Massimo alla bocchetta di Valle (1948m). Finalmente vediamo la cima, ci mancano solo 190 metri di dislivello, ma sono i più "complicati".
Il traverso che ci permetterà di raggiungere la cresta.
Massimo impegnato nella salita di uno dei 2 canaletti che portano in cresta. Fortuna che sono abbastanza puliti dalle neve, lungo il traverso affondavamo fino al ginocchio in certi punti!
l'uscita dal canale
L'ultima parte di salita si svolge sul versante sud, niente neve, il sentierino si inerpica ripido su per il pendio di sfasciumi.
in vetta!
Il gruppetto di oggi, in vetta al Limidario (2187m).
Una zoomata verso nord, verso la Centovalli. Poco più a sinistra c'è il confine per tornare in Italia e più precisamente in val Vigezzo.
Il monte Campo dei Fiori, sopra Varese.
Ultimo scatto della giornata, poi è arrivata anche la nebbia!