Ieri ci siamo trasferiti dalla val Varaita alla valle Stura di Demonte; abbiamo piantato la tenda in un campeggio piccolo piccolo e molto tranquillo, nel comune di Pietraporzio. Oggi saliremo la cima più alta della zona, il monte Tenibres (3031m), al confine tra l'italiano vallone del Piz e la francese Vallée de Rabuons nel parco del Mercantour. Da Pietraporzio si sale per 10 minuti in macchina fino al piano della Regina (1550m) dove si parcheggia, nella foto la vista dal parcheggio....verso il vallone del Piz.
La giornata parte un pò grigetta, ma poi esce il sole. Per circa un'ora e mezza si risale una comoda sterrata che termina nei pressi di alcune baite.
Da sinistra: punta Zanotti (2734m), monte Tenibres (3031m), becco alto del Piz (2912m). In basso il nostro percorso che risale nel vallone alto del Piz.
In alto a sinistra il passo "Sottano delle Scolettas" (2500m), si possono notare delle costruzioni, tutte baracche e casermette risalenti alla guerra.
Si intuisce la larga strada sterrata che sale a tornanti fino al passo Sottano delle Scolettas (2223m) dove ci sono delle costruzioni militari
Risalito un ripido pendio sbuchiamo nel lunghissimo Vallone superiore del Piz, al fondo il passo del Tenibres e sulla sinistra la cima, da qui poco appariscente.
Il piccolo laghetto Mongioie
Al termine del lungo vallone ricoperto di pietraie il sentiero si inpenna decisamente, per alcuni tratti si utilizzano anche le mani.
Quasi al passo del Tenibres (2940m)
Dal passo, il monte Tenibres.
Le divertenti roccette finali e la croce sulla vetta
Il versante francese verso la vallèe de Rabuons e il lac Fer
Sulla vetta del Tenibres (3031m)
Sempre verso la Francia, si intravedono il lac Rabuons e in basso a destra il refuge Rabuons
Tornando, il lago Mongioie
Dal bordo del vallone superiore del Piz, la cima del Rouss (2604m), sotto il passo Sottano delle Scolettas (2223m) e più a destra il piano della Regina (1500m circa).
Una bella marmottona particolarmente bionda.
uno dei tanti bunker che si trovano in queste valli