Alpe Devero (1630m), Piemonte, proprio nella punta a nord/est di questa regione, quella che si incunea tra il Vallese (CH) e la val Maggia (CH). Staremo qui 2 giorni e faremo un paio di giretti con le ciaspole. Oggi , tanto per andare sul sicuro, percorriamo l'itinerario forse più frequentato della zona, la salita al monte Cazzola (2330m). A dire la verità ci siamo già stati qualche anno fa in compagnia di Ricky e Manu, ma quel giorno la visibilità era ridotta a pochi metri, insomma come non esserci mai stati. QUI le foto di quella volta.
L'itinerario di oggi: dall'alpe Devero siamo saliti al monte Cazzola (2330m), siamo scesi oltre la cima e in un quarto d'ora abbondante siamo saliti anche alla punta d'Orogna (2461m) per scendere lungo la val Buscagna e ricongiungerci con la salita all'alpe Misanco. Sviluppo 11,5 chilometri e dislivello in salita 890 metri.
L'alpe Devero è una località piuttosto frequentata, c'è addirittura una pista da sci! Si compone di una grande piana circondata da diversi gruppi di baite, quello nella foto è Pedemonte.
Dopo una mezzoretta di salita, per lo più nel bosco, si sbuca nella radura dell'alpe Misanco (1900m circa)
Il panorama verso nord e verso ovest si fa sempre più grandioso
Pensavamo di trovare decisamente più neve, scopriamo invece che è da un pò di tempo che non nevica e quella che c'è si è compattata ben bene dove prende il sole, su questi grandi pendii poi ha anche soffiamo tantissimo vento e a tracci ormai si cammina sull'erba secca.
il passo di Cornera (Kriegalppass, 2532m) tra i gruppi dell'Helsenhorn e del Cercandone.
Ecco la grande e piatta vetta del monte Cazzola (2330m). In alto a destra il pizzo Moro (2948m)
Il panorama verso Ovest
in primo piano la vetta, oltre le cime verso nord/est
Scendiamo per un ripido pendio oltre la cima verso i passi di Buscagna, poi iniziamo la risalita verso la punta d'Orogna (2461m)
verso la punta d'Orogna
sulla punta d'Orogna
la solita fotina di vetta. Cliccando QUI verrete indirizzati al canale YouTube di Aereisentieri dove potrete vedere un breve video di questa giornata.
Il monte Leone (3553m) in lontananza, spettacolare la parete nord. Non è poi così difficile la via normale che sale dal passo del Sempione, sarebbe da tentare un giorno o l'altro....
Oltre la cima c'è un bel precipizio, sotto la val Bondolero. In lontananza si vedono gli impianti di risalita del comprensorio di San Domenico, vicino all'alpe Veglia.
in basso a sinistra la val Bondolero, in alto a destra il pizzo Diei (2906m), altra cima da salire prima o poi, magari dormendo al rifugio Crosta sopra Varzo, QUI potete vedere qualche foto di quella zona, molto bella.
A questo punto scendiamo nella val Buscagna, tra la cresta del Cazzola e la sfilata di 3000 che fa da confine con la Svizzera.
Sulla nostra sinistra scendendo il gruppo del Cervandone (3210m) con le sue cime satelliti: punta Devero, pizzo Cornera, pizzo Bandiera
Si è alzato un vento teso che percorre tutta la val Buscagna spazza via la neve
l'alpe Buscagna..... credo
Ci fermiamo tra le baite per mangiare e bere qualche cosa , finalmente al riparo dal vento
Domani saliremo la cimetta più a destra della Corona Troggi
Dopo esser ripassati dall'alpe Misanco, scendiamo all'alpe Devero
tra le baite dell'alpe
Uno dei diversi posti dove pernottare all'alpe Devero
Noi dormiremo alla capanna Castiglioni (quello a sinistra) del CAI. Proprio sopra La Rossa (2887m) ... o Rothorn per gli svizzeri.
qualcuno si riposa nella rimessa, tra scarponi e ciabatte