Soglio (1100m, CH) è un bellissimo paesello all'inizio della svizzera val Bregaglia, posto su un bel balcone di prati con un panorama favoloso su alcune delle cime dove è stata scritta la storia dell'alpinismo. Infatti si può ammirare tutta la cresta di granito che separa la val Bregaglia dalla val Masino (italia), con dentro il Badile (spigolo nord, parete nord/est), il Cengalo e le Sciore (in alto al centro della foto). Siamo qui per fare un giro abbastanza tranquillo ma che va fatto con il bel tempo, il sentiero panoramico Soglio - Casaccia.
nel centro di Soglio.
Il sentiero panoramico rimane sempre a mezza costa sul versante al sole della valle, quello rivolto verso sud all'inizio e a sud/est da metà sentiero alla fine. La quota è relativamente bassa, si parte da 1100 e si arriva a 1458 dopo una serie di su e giù. La Via Bregaglia invece è un itinerario storico che invece percorre tutto il fondo valle passando per i paesi.
Usciamo dal piccolo paese lungo una bella mulattiera.
All'orizzonte di vedono le cime innevate (o meglio, visto il periodo, con poca neve) tra l'alto Lario e la val Chiavenna.
Circa 250 metri sotto di noi c'è Bondo (830m), all'imbocco della val Bondasca, quella che sale ai giganti Badile e Cengalo
In basso a destra Bondo, sopra si vede bene la val Bondasca.
A sinistra il Cengalo (3370m) che abbiamo salito nel 2006 lungo la via normale, a destra il Badile (3308m) , sotto la freccia c'è la difficilissima parete nord/est, più a destra la linea del più "semplice" spigolo nord, la via normale dalla svizzera.
per pranzo ci fermiamo qui, carino è?
Nel centro in basso Roticcio (1268m), frazione di Vicosoprano, tra poco saremo li.
tra le case di Roticcio
verso sud fa la sua comparsa la diga dell'Albigna, nell'omonima valle, paradiso dei rocciatori.
il piccolo lago artificiale di Lobbia, ancora un chilometro e mezzo in piano e siamo a Casaccia.
Alle nostre spalle sempre la diga e la valle dell'Albigna.
Davanti a noi dopo 15 chilometri, Casaccia. Ora non ci resta che aspettare il bus per tornare a Soglio.
Da qui manca ancora qualche chilometro di tornanti per salire i 350 metri di quota fino al passo del Maloja (1800m)
a bordo dal giallo Postale
Soglio e in alto le Sciore, il Cengalo e il Badile