Valle Albano 2, nuovo tentativo. Siamo già venuti qui l'anno scorso per vedere i cervi, ma c'era la nebbia e li abbiamo solo sentiti. Questa volta abbiamo deciso di venire a dormire al rifugio Sommafiume (incustodito) perchè i cervi si vedono più facilmente al tramonto e all'alba nei pressi del rifugio. In compagni di Stefano e Chiara, saliamo in auto da Dongo al rifugio Mottafoiada (1169m) da cui iniziamo a camminare. Dimenticavo...siamo sui monti lariani occidentali.
Sotto di noi la valle di San Jorio, in fondo a sinistra la freccina che indica la direzione della val Chiavenna e a destra quella che indica l'inizio della valtellina
camminiamo un pò lungo la strada sterata che sale al colle del Giovo, un pò tagliamo per prati e boschi i tornanti
Saimo arrivati al colle del Giovo (1714m), davanti a noi più in alto il passo di San Jorio (1950m)
Scollinato nell'alta valle Albano, ne percorriamo tutta la testata fino al rifugio Sommafiume (1806m)
alpe Albano
Il rifugio Sommafiume (1806m) non è gestito. Abbiamo ritirato le chiavi presso un ristorante a Garzeno.
La cucina del rifugio
Facciamo merenda, scarichiamo lo zaino e partiamo per salire al pizzo di Gino .... e magari vedere qualche cervo, speriamo.
ed eccoli li, 3 femmine scappano appena ci vedeno
un bel maschio in lontananza
la bocchetta di Senavecchia (2010m)
La cima del pizzo di Gino
Eccoci in cima al pizzo di Gino (2245m)
Tutta la lunga cresta che collega il pizzo di Gino al monte Bregagno (freccia più in alto). In primo piano indicata dalla freccina la cima Pianchette
Verso la val Cavargna.
Qualche freccina: la più a sinistra indica Mandello del Lario, sotto c'è Bellagio, sopra un pò più a destra i Corni di Canzo. A destra il Sanprimo e subito sotto il monte di Tremezzo.
Torniamo nel rifugio senza vedere cervi, poi prepariamo la cena. Accendiamo il camino e passiamo la serata giocando a carte. Poi a nanna.
Giorno 2, sorpresa!! Nella notte ha messo giù 5 /10 centimetri di neve, in alcuni punti parecchia di più accumulata dal vento.
Facciamo colazione, sistemiamo il rifugio, lo zaino e ci incamminiamo verso la macchina.... nel pomeriggio dobbiamo andare ad un battesimo e non possiamo tornare tardi.
Poco dopo partiti iniziamo a vedere parecchie femmine che scendono dfalla cresta verso il fondovalle
Tornando, all'alpe Albano
il rifugio Sommafiume in lontananza
il rifugio Giovo, all'omonimo colle
La spruzzata di neve di questa notte raggiunge circa i 1500 metri
Ci fermiamo a pranzare sulla spiaggia di Dongo, il sole è caldo ed il cielo azzurro, un peccato dover tornare a casa così presto.