Moggio (890m- Valsassina), parcheggiamo la macchina nel piazzale della funivia per i piani di Artavaggio, ma non abbiamo nessuna intenzione di prenderla. Usciamo dal parcheggio e scendiamo lungo la strada verso il culmine di S.Pietro per circa 200 metri, fino a dove parte il sentiero che risale il Vallone e sbuca sui piani. Sembrerà strano ma io e Eli non siamo mai stati sui piani di Artavaggio, come.... a dire il vero, siamo stati pochissime volte ai piani di Bobbio, qui vicino, probabilmente perchè hanno ben poco della montagna che piace a noi. Comunque oggi ci siamo, l'idea è di salire la cima di Piazzo (2057m), un simil panettone tra il monte Sodadura e lo Zuccone Campelli sopra i piani di Bobbio.
Lungo il sentiero che risale in Vallone. Man mano che saliamo la neve sul sentiero diminuisce e aumenta il ghiaccio, creato dal passaggio degli escursionisti che pressano la poca neve.
Compare il versante est della Grignetta
In blu l'itinerario di oggi da Moggio alla cima di Piazzo, poi discesa verso i piani di Artavaggio e Moggio. Chilometri totali 14, dislivello 1237 metri.
Accediamo all'altopiano di Artavaggio nella sua zona più occidentale, verso lo Zuccone Campelli, per capirci.... non dove arriva su la funivia. Qui non c'è in giro nessuno.
la particolare posizione del rifugio Cazzaniga Merlini
Verso ovest, le Grigne e lo Zuccone. Siamo saliti qualche settimana fa sul Grignone (Grigna settentrionale), QUI le foto e un video
Verso la cima, sopra Eli il monte Sodadura (2010m),per la salita si percorre la cresta indicata dalla freccia, oggi non abbiamo con noi i ramponi altrimenti prendevamo 2 piccioni con una fava...
ecco l'ampia vetta della cima di Piazzo (2057m), oggi non è per nulla freddo.... ma quassù c'è un ventaccio a raffiche che ti butta giù!! Se cliccate QUI potete vedere un breve 360 gradi dalla cima.
Lo Zuccone Campelli dalla cima
verso nord il monte Legnone e il rifugio Grassi dove siamo stati la settimana scorsa
Scendiamo verso i piani di Artavaggio e la funivia. A sinistra in lontananza il Grignone con in rosso la linea di salita, a destra il rifugio Cazzaniga Merlini
Il rifugio Nicola
la cima di Piazzo dai piani di Artavaggio
L'ex "albergo sciatori", tutto chiuso e abbandonato.... A destra in alto il versante nord del Resegone
Visto che il giro è stato più breve del previsto, tornando a Moggio dal Vallone ci fermiamo per una pausa e facciamo qualche esercitazione di ricerca con l'ARVA, sempre utile! Alla prossima!