Tra la vacanza in bici e quella in montagna....trovo un giorno per andare....in montagna, con Giuseppe. Mi propone il piz Ot (3246m) in Engadina, accetto. Parcheggiamo la macchina a Samedan (1795m), dove veniamo rapinati per il parcheggio e ci incamminiamo verso l'alpe Muntatsch.
Panorama verso sud, in basso Samedan, a destra Celerina e la strada prosegue verso St. Moritz, dritto davanti c'è la valle che sale al passo del Bernina. In alto alcuni satelliti del Bernina.
Giuseppe studia i cartellini, non abbiamo una cartina della zona, però la segnaletica svizzera è efficentissima.
Da sinistra a destra: il piz Zupò (3996m, ma non ne sono sicuro), il piz Morteratsch (3751m) e il Bernina (4049m) con sotto l'affilata cresta Biancograt.
Passiamo la fuorcla Valletta e dopo un sentiero in piano tra prati e mucche, inizia la salita tra le pietraie fino ad un ripiano da dove parte la cresta finale.
Il sentiero è ancora semplice, nulla di esposto.
In basso Giuseppe nel cerchiolino, la linea rossa indica il sentiero segnato per salire alla vetta, basta seguire i bolli bianchi e azzurri. Arrivati in cresta iniziano le catene e i passaggini più esposti, ma nulla di difficoltoso.
la serie di bolli biancoazzurri da seguire
Lassù Giuseppe ormai in cima.
Dalla vetta verso sud, in alto a sinistra il gruppo Ortles Cevedale, sotto l'aereoporto di Samedan, in alto a destra il passo del Bernina con il lago Bianco. Sotto una piccola parte del sentiero di salita.
la vetta del piz Ot, 3246 metri.
A sinistra il lago Bianco al passo del Bernina (2329m). In alto a destra il gruppo dei Palù.
Indicato dalla freccina rossa il bellissimo
piz Julier , già salito un paio di anni fa.
Verso nord la val di Bever.
Il piz Julier, bellissima la lunga cresta attrezzata, divertente e mai difficile.
Questa che cima è??
A sinistra l'Ortles, in mezzo il Gran Zebrù, a destra il Cevedale