Stefano, Chiara e Fabio in cammino lungo la strada che si inoltra nella valle di Campo. Siamo appena partiti dalla località Sfazu, lungo la strada che da Poschiavo sale al passo del Bernina.
Dalle parti (credo) dell'alpe Mottacalva (1861m)
Il rifugio Saoseo (1987m) del club alpino svizzero. Proseguiamo ancora lungo la strada principale del fondovalle, fino al rifugio Crameri, a quel punto giriamo di 90 gradi a sinistra e puntiamo al passo di val Mera (2675m)
Entriamo nella val Mera
Dal pian di val Mera (2309m) , il sentiero verso il passo.
Proprio in fondo al piano di val Mera, il bel laghetto di Roan (2536m)
in basso a destra Stefano e Chiara impegnati lungo la salita al passo di val Mera. In alto nel centro della foto, la scura piramide della corna di Campo (3232m)
Raggiungiamo il passo di val Mera (2675m) e rientriamo in Italia. Oltre il passo due laghetti di cui non conosco il nome (non possiedo cartine di questa zona!), comunque so che questa valle scende verso Livigno (più o meno sotto la freccina rossa)
dopo una breve discesa, svoltiamo a sinistra e iniziamo una lunga risalita tra immense pietraie.....destinazione il piz Orséra (3032m)
Quanti sassi.... in basso Stefano e Chiara
la "via" di salita e a destra la cima, poco riconoscibile da questa foto....
arrivati alla bocchetta si apre il panorama verso ovest, il lago Bianco al passo del Bernina (2256m) e sopra.... il Bernina (4049m), il 4000 più orientale delle alpi.
ecco la vetta del piz Orséra (3032m)
Io e Fabio in vetta
Fabio compila il libro di vetta
Torniamo alla bocchetta dove ci aspettano Stefano e Chiara
Per il ritorno all'auto cambiamo strada, scendiamo a ovest della bocchetta, verso la val Laguné. Davanti a Fabio, "i gessi"
in verità non c'è un sentiero, ma Fabio conosce la zona e ci porta giù da questo ripido pendio
più a valle incontriamo i primi esseri viventi
tra i prati, lungo il sentiero che torna verso Sfazu