Per ora non sembrerebbe, ma oggi danno neve fino a bassa quota. Noi ci fidiamo delle previsioni e perciò ci facciamo un giretto vicino a casa, saliamo in auto all'eremo di San Salvatore (550m) sopra Erba, poi ci incamminiamo verso la capanna Mara. Meta di oggi il monte Preàola (1417m), nonostante sia nel "casalingo" triangolo lariano non ci siamo mai stati.
Alla fine del giretto il GPS segnava 20,3 chilometri e 1153 metri di salita.
La mulattiera che sale da San Salvatore verso la capanna Mara è quasi sempre immersa nel bosco, ecco il panorama verso l'alpe del Vicerè da uno sperone roccioso tra gli alberi, si vede benissimo una famosa grotta della nostra zona, il Buco del Piombo.
il Buco del Piombo
Verso sud, ai piedi delle prealpi il paesotto di Erba, ben evidente il lago di Alserio. Il cielo comincia a coprirsi per bene....
si sale....
La capanna Mara (1125m), oggi chiusa. Ora seguiamo le indicazioni per il rifugio Riella.
tra capanna Mara e rifugio Riella
Ecc la nostra più che modesta meta odierna, il monte Preàola. Passeremo anche per la sella di Lavignac, da cui volendo si può scendere a Careno, una frazione di Pognana Lario
dalla Bocchetta di Lemma si comincia a vedere il lago
Il rifugio Riella (1275m), inizia a nevicare!!
Ora nevischia per bene, siamo nei presi dell'alpe Lavignac, poco prima dell'omonima sella
Verso il lago , sulla destra il monte di Careno. Non c'è foto di vetta perchè la batteria permalosa mi ha abbandonato, però se cliccate QUI potete vedere un minivieo girato in cima sotto la leggera nevicata.