1 Via, si riparte! Primo giretto "post covid° in val Varrone, compagni di passeggiata Fabio, Margherita e Matteo. Destinazione alpe Premaniga.
2 una panoramica per districarsi tra le vallette che si dipartono da Premana
3 ecco l'anello che abbiamo percorso tra Premana e l'alpe Premaniga. Spero di aver scritto giusti i vari alpeggi sparsi.... Lunghezza del percorso 7,5 chilometri, dislivelo positivo circa 450 metri.
4 Lasciata l'auto in centro ci infiliamo tra le strette stradine pedonali e le scalinate che serpeggiano tra le case, dopo poco si trovano le indicazioni per i sentieri
5 appena usciamo dalla metropoli ne approfitto per fare uno scatto verso la val Marcia che punta verso sud tra la cima d'Olino (clicca QUI ) e la Cornagiera (clicca QUI )
6 all'andata percorriamo la strada sterrata fino a Faèe, poi la lasciamo per continuare sul sentiero (più corto della strada)
7
8 Questo è il sentiero che si stacca in corrispondenza di un tornante della strada e si infila tra le poche baite di Faèe, da cui poi saliamo subito verso Pianc e poi Premaniga
9
10 in località Pianc pranziamo, i bambini non resistevano oltre.... Purtroppo la giornata resta molto grigia.
11
12
13 Premaniga in vista!
14
15
16 bevimo un caffè al rifugio Premaniga (quello in fondo alla "piazzetta"), al momento fa solo servizio fuori....
17 Ad un'estremità dell'alpe c'è questa cappelletta, qui sotto imbocchiamo la mulattiera per tornare a Premana, la cosidetta "strada vecchia"
18
19
20 alle 16e30 arriva un pochino di sole.... meglio tardi che mai....
21 una volta dovremo andare di la a fare un giretto, verso la val Marcia. In realtà ci sono già passato con Bore salendo al pizzo Alben, clicca QUI
22 e infine torniamo tra le trafficate stradine di Premana....