Cogne (1504m) vista da Gimillan (1787m), oltre la Valnontey con il Gran Paradiso e altre vette tra 3600 e 4000 metri. Lasciamo la macchina a Gimillan e ci carichiamo in spalla il pesante zaino, per 2 giorni di escursione nel selvaggio vallone di Grauson e la salita alla punta Tersiva (3513m). Oltre a me e Eli c'è il nostro amico torinese Enrico.
Si parte! Ma ci fermiamo dopo 100 metri perchè è ora di pranzo. Enrico, Eli e alcune case di Gimillan.
l'alpe Encloseur (1947m)
Dalle parti dell'alpe Grauson. In tutto il lungo vallone non c'è nessun rifugio percui la salita alla Tersiva richiede parecchio tempo e fatica.
l'alpe Pralognan.
Sempre più in alto, ma la Tersiva ancora non si vede...
Passata l'alpe Ervillieres rimontiamo un costone sulla sinistra prima di una bella cascata, raggiungiamo così il piano delle Sabbie a circa 2800 metri e ci piantiamo la tenda. La freccia gialla indica la Tersiva, o meglio , dove dovrebbe essere ...
Tenda piantata, siamo alla fine delle morene di quel che rimane del ghiacciaio Tessonet, domani ci mancano solo 700 metri di dislivello per la vetta, speriamo con una visibilità migliore però!
Il gruppetto al completo, in primo piano gli spaghetti, quasi pronti!
Verso il tramonto spunta la Tersiva dalle nubi, finalmente!
E questa invece è la Tersiva all'alba, in giallo il percorso per la salita.
Dopo una mezzora di morene raggiungiamo il ghiacciaio, picozza, ramponi e puntiamo verso la bocchetta a sinistra della cima.
Terminato il ghiacciaio rimontiamo fino alla bocchetta su sfasciumi molto ripidi e a tratti ghiacciati, c'è una traccia a zig zag che aiuta un pò nella salita. Nella foto Eli ed Enrico alla bocchetta.
Oltre la bocchetta...
Ora ci manca la cresta, la prima metà sfasciumi e roccette, la seconda neve ben portante.
Eli sulla cresta finale
Enrico, compare la madonnina posta sulla vetta, ci siamo!
Eccoci qua, sulla vetta della Tersiva (3513m), sono le 8e30.