Nuova passeggiata nella Svizzera val Bondasca. Meta di oggi il passo della Trubinasca (2701m) tra la val Bregaglia e la val Codera. Saliamo in macchina lungo la carrozzabile sterrata che termina nei pressi dell'alpe Lera (1286m), poi a piedi , direzione rifugio Sasc Furà (1904m)
La spettacolare testata della valle è ancora tutta in ombra. Davanti a noi le Sciore.
Mentre saliamo le prime rampe del bel sentiero "attrezzato" per il Sasc Furà, spunta il sole. Il sentiero è attrezzato nel senso che è stato reso più comodo e sicuro grazie a scalette di legno, qualche cavo o ponticello, ma non c'è nulla di complicato.
Una delle scalette di legno presenti nella prima parte di sentiero. Notare il gruppone, oggi siamo più di 10!! Io , Eli, Ricky, Manu, Bruno e CRistina da Sondrio, Giuseppe, suo figlio e Annalisa da Asso, Giovanni e Angela e Chiara.
Raggiungiamo il rifugio Sasc Furà (1904m). Proprio sopra, il pizzo Badile (3308m) con il suo spigolo Nord. Tutto a sinistra invece c'è il pizzo Cengalo (3370m)
Lo spigolo nord del Badile, una classica via di roccia tra le più famose delle alpi. Più a sinistra invece, nella parete nord/est incrostata di ghiaccio, passano decine di altre vie decisamente più difficoltose.
L'ultima parte del sentiero per il passo della Trubinasca (2701m), quella sulla parte rocciosa, richiede l'uso delle mani. Si tratta di una semplice arrampicata, semplificata da catene ancorate alla roccia.
Appena partiti dal Sasc Furà. La salita è ancora molto lunga, mancano ancora più di 700 metri di dislivello.
A sinistra il Badile, ancora lo spigolo nord, la parete ovest e la vedretta della Trubinasca.
Il rifugio Sasc Furà e il sentiero già percorso.
Le Sciore, da sinistra: Dafora (3169m), Pioda di Sciora (3238m), Ago di Sciora (3205m), Sciora Dadent (3275m)
Qui inizia il tratto di arrampicata.
la via non è quasi mai esposta, comunque ben appigliata e spesso c'è la catena. 20 minuti e si arriva al passo.
Tutti a pranzo subito sotto il passo della Trubinasca (2701m), dal lato italiano però, quello al sole!! Da qui si scende in val Codera, davanti a noi il pizzo Porcellizzo (3075m)
Nel mezzo del cerchiolino, il bivacco Pedroni - Del Prà (2592m)
Il baratro del versante svizzero, da dove siamo saliti. Ci si copre e giù di nuovo.
Verso est, dal pizzo di Cacciabella, le Sciore, un pezzetto di Cengalo, al Badile con il suo spigolo nord evidenziato in rosso.
Di nuovo al rifugio Sasc Furà.
Il piz Duan (3131m) a nord della val Bregaglia.
I monti a nord della val Bregaglia, dal Galleggione a sinistra (3107m) al piz Duan.
L'alpe Laret (1368m) e la cartolina di Sciore e Cengalo alle sue spalle.