Ventarola - anello del monte Ramaceto (GE) 30 Aprile 2017
in cima alla val d'Aveto, tra immense faggete e crinali con vista sul mare
1 Secondo giretto in alta val d'Aveto, oggi si va sul monte Ramaceto. Partenza da Ventarola, piccolissimo borgo a 850 metri tra i prati e i boschi dell'alta valle.
2 la traccia del giretto, lunghezza 13,6 chilometri, dislivello 620 metri. Per raggiungere il punto di partenza bisogna risalire tutta la val d'Aveto fino a Parazzuolo dove si lascia la strada per il passo della Scoglina e si svolta subito verso Ventarola.
3 Dal piccolo parcheggio si entra nel borgo e in un minuto si attraversa tutto fino al ponticello sul torrente Ventarola. Tra le case c'è anche il piccolo rifugio Ventarola, di proprietà del parco dell'Aveto, cliccate QUI per andare al sito.
4 Da Ventarola puntiamo al passo della Crocetta d'Acero (926m), il primo tratto del percorso è davvero bello, prima tra prati e campi e poi di fianco al torrente, sempre in leggera salita.
5
6 ultimo tratto verso il passo di Crocetta d'Acero, da li il nostro percorso coinciderà con quello dell'Alta Via dei Monti Liguri.
7 Questo in basso è il passo di Crocetta d'Acero
8 il borgo di Acero, qualche tornante sotto il passo
9 Dal passo la salita si fa un pò più ripida e si passa dalla strada sterrata al sentiero. Nella foto il versante nord del monte Ramaceto, tutta una grande faggeta
10 Il sentiero segue abbastanza fedelmente il crinale
11 man mano che si sale affiorano sempre più le rocce di arenaria che la faranno da padrone in alto e sul versante sud del monte
12 Usciamo dalla faggeta e abbandoniamo la cresta che prosegue verso il monte Cucco, ora si punta alla cima del Ramaceto. Il panorama verso sud è davvero ampio, lungo la costa si riconoscono la punta Manara verso Sestri e il monte di Portofino più a ovest. Da questa parte non c'è traccia dei faggi che ammantano tutto il versante nord
13
14
15
16 Questa è la cima del monte Ramaceto, la cima nord, coperta di piante e senza panorama, da qui .... la cresta del Liciorno ci conduce sulla cima sud, quella con la cappelletta.
17
18
19 il dirupato versante sud del Ramaceto
20 Ecco la cima sud del Ramaceto, con la cappelletta
21 mangiamo un panino al riparo dal venticello freddo che ci infastidisce anche oggi, ma è possibile che in cima non c'è mai il sole?!!
22 Foto di vetta
23
24
25 panoramica dalla vetta del Ramaceto, verso la costa
26 Dalla cima scendiamo verso la bocca di Feia, poi continuiamo verso il passo Ventarola e quello di Rondanara
27
28 Verso ovest il monte Caucaso dove siamo stati ieri
29 Al passo Rondanara abbandoniamo il crinale e l'Alta Via che prosegue verso il monte Pagliaro e il passo della Scoglina, scendiamo per una valletta molto appartata verso Ventarola.
30 dopo poco scopriamo che il sentiero corre tutto dentro al torrente, si continua a zigzagare da una sponda all'altra
31
32
33 finalmente dopo un'ora con i piedi a bagno usciamo dal torrente e in altri 10 minuti siamo in vista di Ventarola. Giro terminato