è arrivato Natale.... e con lui i giorni di ferie!!! Ci trasteriamo per qualche giorno in Cadore, nelle Dolomiti venete al confine con Alto Adige e non distanti dal Friuli. Campo base Auronzo di Cadore. Il primo giorno, strada facendo (con una piccola deviazione) ci fermiamo alla Forcella di Cibiana tra la val Zoldana e la valle del Boite, per salire al monte Rite (2183m).
La salita al monte Rite è piuttosto breve e banale, per allungarla un pò all'andata scendiamo per circa 1 chilometro lungo la strada verso la val Zoldana per prendere il sentiero che porta alla forcella di val Inferna, poi in discesa dalla cima percorriamo la strada sterrata chiusa al traffico. In cima al monte Rite c'è un forte costruito prima della Grande Guerra, ora riconvertito da Reinhold Messner nel "Museo nelle Nuvole", a quanto pare il museo più alto in Europa, cliccate QUI per vedere il sito. Tornando alla passeggiata, la lunghezza dell'anello è di 15 chilometri, il dislivello positivo 720 metri.
Come dicevo poco fa.... dalla forcella di Cibiana (detta anche Dèona... o del monte Rite) scendiamo per un chilometro verso la val Zoldana fino ad imboccare il sentiero....
...per la forcella di val Inferna
bello il panorama verso sud, sembrerebbe autunno più che la fine di dicembre....
Raggiunta la forcella con percorso prevalentemente nel bosco, puntiamo verso la forcella Dèona (anche qui come quella sotto, che poca fantasia) dove ritroveremo la strada sterrata che sale al rifugio e al forte/museo.
Verso ovest comincia a spuntare il BELLISSIMO monte Pelmo (3168m), questo versante ha una particolare forma quasi di "poltrona", infatti viene chiamato "el Caregón de 'l Padreterno" ("il Trono del Padreterno")
Verso nord invece un'altra montagnona, l'Antelao (3264m), come seconda cima più alta è il Re delle Dolomiti, la Regina è la Marmolada. Abbiamo visto bene il versante nord durante un'escursione al rifugio Chiggiato, cliccate QUI
Dalla forcella in 10 minuti su strada siamo al rifugio Dolomites, posto poco sotto cima e museo.
verso la cima...
l'ex forte, ora museo
nelle postazioni dei cannoni sono state piazzate queste avveneristiche torrette in vetro e acciaio
Il Pelmo, siamo stati proprio sotto questo versante il primo gennaio del 2014 con le ciaspole, al rifugio Venezia, cliccate QUI. La montagna più evidente a sinistra è la Marmolada di "profilo"
Verso nord/est c'è un bel precipizio, sotto Cibiana (1034m)
Le Tofane, cime simbolo delle dolomiti ampezzane, qualche foto più ravvicinata a QUESTO link, tra le pagine 2 e 3.
Torniamo verso la macchina, a sud/est del Rite, tra le Dolomiti di Zoldo si erge il gruppo del Bosco Nero con torrioni che sfiorano i 2500 metri di altitudine
di nuovo alla forcella, a destra spunta il sasso di Cibiana (2413m), sempre nel gruppo del Bosco Nero. Ora si va ad Auronzo!